Alle origini della Regione Ecclesiastica Pugliese
La Conferenza Episcopale Pugliese ha avuto inizio sul finire dell’800 in seguito ad una richiesta fatta a Leone XIII.
Mons. D’Ambrosio è metropolita della Provincia ecclesiastica di Lecce, che conta 1.112.800 abitanti: L’Arcidiocesi di Lecce fa parte della Conferenza Episcopale Pugliese, della quale sono membri i Vescovi residenziali e coadiutori, gli Ausiliari, gli Amministratori Apostolici e i Vicari Capitolari della regione. La Conferenza ha inizio sul finire dell’Ottocento, come risulta da un documento dei presuli con la domanda di istituzione indirizzato al Papa.
Il testo è interessante perché rivela innanzi tutto i timori dei presuli nel rivolgersi al Pontefice per il timore di non interferire nelle decisioni pontificie e di essere mal compresi nella loro esclusiva esigenza di comunione e di unità nell’azione pastorale. La Lettera, datata il 19 marzo 1889, può essere considerata storicamente molto importante perché documenta che c’è già notevole comunione nel “corpo regionale”. Comunque, può risultare utile una maggiore “azione uniforme”. Anche perché la situazione del clero delle varie Chiese locali, come molto esplicitamente scrivono i vescovi, ha bisogno di maggiore disciplina, di nuova regolamentazione dei benefici, di norme interdiocesane uguali. In Italia c’erano già altre Conferenze regionali. Attualmente, è costituita e operante a norma dello Statuto della Cei, godendo di propria autonomia che discende dalla responsabilità collegiale dei Pastori delle Chiese di Puglia, ma è organicamente collegata alla Cei per una maggiore comunione tra i Vescovi e per il coordinamento delle attività pastorali in Italia (cfr. Statuto Cei, art. 7; art. 43).
CINQUE PROVINCE ECCLESIASTICHE
• La Regione ecclesiastica Puglia è una delle sedici regioni ecclesiastiche italiane e può essere identificata civilmente con Regione della Repubblica. Le sedi metropolitane delle province ecclesiastiche sono: Bari-Bitonto (5 suffraganee), Foggia-Bovino (4 suffraganee), Taranto (2 suffraganee), Lecce (4 suffraganee).
• L’Arcidiocesi leccese è composta da 289.615 abitanti, l’Arcidiocesi di Otranto di 198.135 , l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni di 283.318., la Diocesi di Nardò-Gallipoli di 220.256, la Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca di 121.476


















