Pubblicato in: Gio, Gen 8th, 2015

Alle origini della Regione Ecclesiastica Pugliese

La Conferenza Episcopale Pugliese ha avuto inizio sul finire dell’800 in seguito ad una richiesta fatta a Leone XIII. 

w

Mons. D’Ambrosio è metropolita della Provincia ecclesiastica di Lecce, che conta 1.112.800 abitanti: L’Arcidiocesi di Lecce fa parte della Conferenza Episcopale Pugliese, della quale sono membri i Vescovi residen­ziali e coadiutori, gli Ausiliari, gli Ammini­stratori Apostolici e i Vicari Capitolari della regione. La Conferenza ha inizio sul finire dell’Ottocento, come risulta da un documen­to dei presuli con la domanda di istituzione indirizzato al Papa.

Nuova

Il testo è interessante perché rivela innanzi tutto i timori dei presuli nel rivolgersi al Pontefice per il timore di non interferire nelle decisioni pontificie e di essere mal compresi nella loro esclusiva esigenza di comunione e di unità nell’azione pastorale. La Lettera, datata il 19 marzo 1889, può essere considerata storicamente molto importan­te perché documenta che c’è già notevole comunione nel “corpo regionale”. Comun­que, può risultare utile una maggiore “azione uniforme”. Anche perché la situazione del clero delle varie Chiese locali, come molto esplicitamente scrivono i vescovi, ha bisogno di maggiore disciplina, di nuova regolamen­tazione dei benefici, di norme interdiocesane uguali. In Italia c’erano già altre Conferenze regionali. Attualmente, è costituita e operante a norma dello Statuto della Cei, godendo di propria autonomia che discende dalla respon­sabilità collegiale dei Pastori delle Chiese di Puglia, ma è organicamente collegata alla Cei per una maggiore comunione tra i Vescovi e per il coordinamento delle attività pastorali in Italia (cfr. Statuto Cei, art. 7; art. 43).  

CINQUE PROVINCE ECCLESIASTICHE  

• La Regione ecclesiastica Puglia è una delle sedici regioni ecclesiastiche italiane e può essere identificata civil­mente con Regione della Repubblica. Le sedi metropolitane delle province ecclesiastiche sono: Bari-Bitonto (5 suffraganee), Foggia-Bovino (4 suf­fraganee), Taranto (2 suffraganee), Lecce (4 suffraganee).

Mappa

• L’Arcidiocesi leccese è composta da 289.615 abitanti, l’Arcidiocesi di Otranto di 198.135 , l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni di 283.318., la Diocesi di Nardò-Gallipoli di 220.256, la Dioce­si di Ugento-Santa Maria di Leuca di 121.476  

Pages: 1 2 3

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti