Artisti di Terra d’Otranto/L’arte di Gaetano Giorgino
Panorami Salentini…
Giorgino G., Autoritratto, Olio cartone, cm. 40×30, Coll. Privata
Il pittore Gaetano Giorgino nacque a Lecce nel 1904. La sua formazione artistica avvenne nel capoluogo salentino nell’ambito della Società Operaia Eugenio Maccagnani, presso la quale studiò disegno con Giuseppe De Cupertinis e pittura sotto la guida dei maestri Stanislao Sidoti e Michele Palumbo. Il giovane Gaetano si trasferì a Napoli per completare gli studi di pittura presso l’Accademia del Nudo e proprio in questa città frequentò con temporaneamente lo studio del maestro salentino Giuseppe Casciaro.
Giorgino G., Panorama Lecce, 1962, Olio masonite, cm. 35,5×77,5, Lecce-Camera Commercio
Dal 1922, appena diciottenne, iniziò a calcare le scene delle Biennali di Lecce e Bari e delle successive rassegne pugliesi. Nel 1924 partecipò alla I Mostra Salentina di Arte Pura Applicata di Lecce, presso la quale espose un cospicuo corpus di lavori: Fiori, Pascolo, Rosa, Primavera, Fioroni, Testa di vecchio, Marina e Mia sorella.
Giorgino G., Bambina che dipinge, Olio tela, cm. 15×30, Coll. Privata
Tra il 1928 e il 1932 il pittore salentino dimorò a Roma, dove concluse il suo apprendistato sotto la guida di Arturo Zanieri (1870-1943). Giorgino ritornò a Lecce nel primo dopoguerra e nel 1951 ottenne l’insegnamento di Decorazione Pittorica presso la Règia Scuola Artistica Industriale, incarico che condusse fino al 1974.
Giorgino G., Paesaggio svizzero, Olio tela, cm. 40×50, Coll. Privata
La pittura di Giorgino esprime un chiaro riferimento ai modelli Ottocenteschi, prediligendo le vedute della costa salentina adriatica (in particolare: Castro, Porto Badisco e Porto Miggiano). Il lavoro di Gaetano tuttavia non si limitò solo ai paesaggi, difatti tra le sue opere si annoverano anche numerosi ritratti, nature morte e soggetti sacri come il bozzetto di S. Bernardino e S. Giovanni e la Chiesa di Castro, lavori esposti in occasione della mostra d’Arte Sacra a Lecce nel 1956. Gaetano partecipò a numerose esposizioni di respiro nazionale ed internazionale, confrontandosi con i grandi maestri del suo tempo. Giorgino morì a Maglie nel 1977.
Giorgino G., Porta Napoli, Olio cartone, cm. 18×25, Coll. Privata
Alcune opere del maestro Gaetano Giorgino sono state esposte in occasione della mostra: I Maestri della Règia Scuola Artistica Industriale di Lecce (1916-1950), che si tenne nel 2005 nelle sale del Castello Carlo V di Lecce dal 3 al 21 maggio 2005 (catalogo a cura di Salvatore Luperto).
Giorgino G., Spiagge di S. Cataldo, Olio masonite, cm. 27×37, Lecce-Camera Commercio
Le opere del pittore salentino sono attualmente presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private tra le quali ricordiamo la collezione della Camera di Commercio di Lecce, presso la quale sono conservati due dipinti su masonite raffiguranti una veduta di Lecce intitolata: Panorama. Lecce e Spiagge di San Cataldo. Come sostiene Massimo Guastella, nelle schede descrittive del catalogo della collezione, le bellissime vedute salentine «sono tipici esempi della sua arte» (Guastella 2007).
Giuseppe Mancarella





















