Pubblicato in: Ven, Nov 20th, 2015

Confraternite 2.0/Largo ai Laici e alla Solidarietà

L’ESTRATTO/IN DUOMO QUELLA DEL SS. SACRAMENTO 

Nel secolo XVI, la città di Lecce contava ben 18 confraternite, alcune di esse non esistono più, altre sono nate successiva­mente. Tra le confraternite più antiche troviamo quella del Santissimo Sacramento, “[…] Sono nel Duomo due compagnie, l’una del Santissimo Sacramento, istituita nell’anno 1506 […]”, i confratelli svolgevano le loro riunioni all’interno della loro cappella situata nella cripta. Nel 1634, la confraternita del SS.mo Sacramento era governata da 24 confratelli e ogni anno, alla presenza del vescovo e del sindaco, che erano i primi iscritti, venivano eletti due Mastri, “[…] uno Gentil’huomo, e l’altro Cittadino, che tutto l’anno somministrano le cere, quando si porta il Santissimo Viatico all’infermi […]”.

70

Le attività religiose consistevano: nella processione nella terza domenica di ogni mese; il giorno del Santissimo Corpo di Cristo si svolgeva la festa e la processione, veniva adornata la chiesa con panni di seta e di broccato, in questo giorno veni­vano dati 50 ducati a diciotto orfanelle che ne costituivano la dote”. L’attività sociale era rappresentata dall’assistenza gli ammalati della città, mediante la somministrazione dei farmaci necessari e in caso di morte la sepoltura di coloro che non potevano permettersela, facendo inoltre celebrare una messa e ogni altra attenzione necessaria al corpo e alla mente […]. 

Pages: 1 2 3 4

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti