Pubblicato in: Mer, Mar 13th, 2013

Cud: un numero verde per averlo a domicilio

A partire da quest’anno – come previsto dalla legge di stabili­tà – l’Inps renderà disponibile in modalità telematica la cer­tificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD), che potrà così essere visualizzato e stampato direttamente dal sito istituzionale www.inps.it, seguendo il percorso “Servizi al cittadino – Fascicolo previdenziale per il cittadino – Modelli”.

Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono in possesso delle com­petenze e delle risorse necessarie all’utiliz­zo del canale telematico, è stato comunque attivato dall’Ente previdenziale il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domi­cilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffa­rio.

Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lune­dì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00.Sono, inoltre, disponibili ulteriori canali alternativi per ottenere il CUD in formato cartaceo, come la Posta Elettronica certi­ficata.

Infatti, ai cittadini in possesso di un indirizzo P.E.C. noto all’Istituto, il CUD viene recapitato alla corrispondente casella di posta. Ricordiamo che tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribu­zione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www. postacertificata.gov.it. Una volta ottenuto l’indirizzo PEC è possibile fare richiesta di ricevere il CUD scrivendo all’indirizzo ri­chiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

Inoltre, è possibile recarsi in tutte le strut­ture territoriali dell’Inps – compresa quella ex Inpdap – per ottenere il proprio CUD cartaceo, indipendentemente dalla gestione previdenziale. Gli utenti in possesso del PIN possono stampare i CUD, oltre che da casa, anche utilizzando le postazioni self service istituite presso alcune strutture terri­toriali, ricorrendo – se necessario – all’aiuto del personale di supporto.

Per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un C.A.F., il Centro di assistenza fiscale. Il mandato con­ferito dal cittadino insieme alla fotocopia del documento del richiedente dovranno essere conservati dal CAF prescelto ed esi­biti a richiesta dell’Inps. É anche possibile ottenere il CUD anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al pro­getto “Reti Amiche”. Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA.

Ricordiamo che il nuovo numero verde dedi­cato alla richiesta del CUD va ad aggiunger­si a quelli del Contact Center, 803.164 per le chiamate da rete fissa e 06.164.164 per le chiamate da telefono cellulare, che possono sempre essere utilizzati per la richiesta di invio del certificato fiscale o al proprio do­micilio.

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti