Cud: un numero verde per averlo a domicilio
A partire da quest’anno – come previsto dalla legge di stabilità – l’Inps renderà disponibile in modalità telematica la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD), che potrà così essere visualizzato e stampato direttamente dal sito istituzionale www.inps.it, seguendo il percorso “Servizi al cittadino – Fascicolo previdenziale per il cittadino – Modelli”.
Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono in possesso delle competenze e delle risorse necessarie all’utilizzo del canale telematico, è stato comunque attivato dall’Ente previdenziale il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario.
Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00.Sono, inoltre, disponibili ulteriori canali alternativi per ottenere il CUD in formato cartaceo, come la Posta Elettronica certificata.
Infatti, ai cittadini in possesso di un indirizzo P.E.C. noto all’Istituto, il CUD viene recapitato alla corrispondente casella di posta. Ricordiamo che tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www. postacertificata.gov.it. Una volta ottenuto l’indirizzo PEC è possibile fare richiesta di ricevere il CUD scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
Inoltre, è possibile recarsi in tutte le strutture territoriali dell’Inps – compresa quella ex Inpdap – per ottenere il proprio CUD cartaceo, indipendentemente dalla gestione previdenziale. Gli utenti in possesso del PIN possono stampare i CUD, oltre che da casa, anche utilizzando le postazioni self service istituite presso alcune strutture territoriali, ricorrendo – se necessario – all’aiuto del personale di supporto.
Per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un C.A.F., il Centro di assistenza fiscale. Il mandato conferito dal cittadino insieme alla fotocopia del documento del richiedente dovranno essere conservati dal CAF prescelto ed esibiti a richiesta dell’Inps. É anche possibile ottenere il CUD anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche”. Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA.
Ricordiamo che il nuovo numero verde dedicato alla richiesta del CUD va ad aggiungersi a quelli del Contact Center, 803.164 per le chiamate da rete fissa e 06.164.164 per le chiamate da telefono cellulare, che possono sempre essere utilizzati per la richiesta di invio del certificato fiscale o al proprio domicilio.
Antonio Silvestri















