Pubblicato in: Ven, Set 27th, 2013

Don Luca Bisconti… “Tutti voi siete la mia sposa”

Alla guida della Parrocchia Madonna della Fiducia di Giorgilorio.

_D

Serata di grande festa venerdi 20 settembre nella parrocchia Madonna della Fiducia a Giorgilorio per l’ingresso del nuovo Parroco don Luca Bisconti. Tanti i sacerdoti concelebranti insieme all’Arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio ed al Vescovo Mons. Fernando Filograna.

Alla cerimonia d’insediamento hanno assistito le autorità civili, adulti, giovani e anzia­ni. Un folto gruppo della Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney e tantissimi parrocchiani di Giorgilorio. L’inizio della Messa è stato caratte­rizzato dalla lettura del decreto di no­mina del nuovo parroco. La liturgia di insediamento è quindi proseguita con due gesti caratteristici: l’aspersione dell’assemblea con l’acqua benedetta da parte del nuovo parroco e l’incen­sazione, sempre da parte di don Luca, della mensa eucaristica.

Nell’omelia il Vescovo, prendendo spunto dalla Parola di Dio, ha focaliz­zato la riflessione sul tema della fede, elemento caratteristico di una comuni­tà cristiana. Il Vescovo ha salutato le tante persone presenti riconoscendo i volti delle due Parrocchie. “Siete qui, – ha detto il Vescovo – per testimonia­re il bene che don Antonio Murrone e don Luca hanno compiuto fra voi. Oggi non si avvia un nuovo corso, non viene colmato un ‘vuoto’ ma in assoluta continuità con l’esperienza passata, pur nelle diversità umane di chi guida, si cammina con fede e carità”.

_D1X

Solo al termine della celebrazione il nuovo parroco ha preso la parola per il saluto ai nuovi parrocchiani e i ringraziamenti. Nelle sue parole l’idea che la nuova missione pastorale è un “dono” da “scoprire e imparare a conoscere giorno dopo giorno”; un dono che è anche grande “responsa­bilità”.

Con profonda commozione ha ringraziato Mons. D’Ambrosio per la preghiera e la fiducia, un ringra­ziamento speciale è stato riservato a Mons. Filograna. “Sono consapevole – ha detto commosso – di assumere la responsabilità di una parrocchia grande, vivace, ricca di storia e di iniziative, so di succedere a chi si è donato con grande generosità per il bene di tutta la parrocchia.

Mi inserirò con umiltà, ma anche con grande fiducia, offrendo il mio contributo. Tutti intorno ad un’unica mensa, sono qui per accogliere e servire gli invitati. Sono al posto di capotavola ma solo per coordinare il lavoro”. Un lungo applauso per i predecessori don Mario Calogiuri e don Antonio. Ha detto con convinzione, “io oggi mi sposo con voi, e come diceva mia nonna agli sposi ulitivu bene perché se in noi vivrà l’amore di Dio supe­reremo ogni difficoltà camminando insieme”.

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti