Fism di Lecce/Bisogni educativi specifici nella Scuola dell’Infanzia
La FISM, Federazione Italiana Suole Materne della Provincia di Lecce, indice il consueto corso di aggiornamento rivolto al personale della scuola dell’infanzia, statale e paritaria. Nel corso si darà risalto ai bisogni educativi speciali, con una particolare attenzione a disagi, disturbi, prevenzione, patologie e compiti educativi. Nelle tre giornate dedicate al corso, che si svolgeranno dal 30 agosto al 1° settembre, si svolgeranno incontri e relazioni sulle tematiche di maggior rilievo. Il primo tra i relatori sarà Nicola Paparella, Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche Unipegaso, che interverrà su Bisogni speciali: una prospettiva educativa e Motricità e linguaggio dell’infanzia.
Seguirà poi, nella stessa giornata, la relazione della psicologa Stefania Greco sui Disturbi specifici del linguaggio: il compito della scuola dell’infanzia. Nella giornata successiva si assisterà all’intervento di Carmen Indirli, Dirigente scolastico del I° Polo Monteroni di Lecce su Prevenire i disturbi specifici dell’apprendimento, quello della psicologa Patrizia Massafra sui Disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare attenzione per la Sindrome di Aspergen, e quello di Maria Grazia Simone, docente di Pedagogia generale, su Il disagio sociale e culturale. All’intervento dei relatori seguiranno nelle ore pomeridiane alcuni laboratori di musicoterapia e danza tenuti da Stefania Greco e da Mirco Castello, Art Consuelor e insegnante di danze folk e d’animazione ed educazione emotiva.
L’importanza degli argomenti e delle attività presentate sottolineano ancora una volta il dovere della formazione pedagogica e didattica da parte di chiunque operi nella scuola. Il Convegno gode dei privilegi della circolare ministeriale n. 1224/C/3 del 22 aprile 2002 che accredita le Fism Provinciali come soggetti qualificati ad offrire formazione per il personale docente e non docente delle scuole paritarie ma anche delle normative universitarie.
Per cui è necessario frequentarlo anche per conservare i parametri di formazione richiesti dalla parità ottenuta da tutte le nostre scuole. Il corso è aperto ad insegnanti delle statali. Al termine del Convegno sarà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione. Le schede di adesione vanno spedite al seguente indirizzo: Fism di Lecce “Istituto Sacro Cuore”, Via Massaglia, 11 -73100 Lecce; oppure al fax 08321831477; oppure via mail a info@fismlecce.org entro e non oltre il 10 luglio p.v.
Per programmi, informazioni e schede di prenotazione consultare il sito www.fismlecce.org
Eugenia Quarta















