Pubblicato in: Lun, Lug 1st, 2013

Fism di Lecce/Bisogni educativi specifici nella Scuola dell’Infanzia

La FISM, Federazione Italiana Suole Materne della Provincia di Lecce, indice il consueto corso di aggiornamento rivolto al per­sonale della scuola dell’infanzia, statale e paritaria. Nel corso si darà risalto ai bisogni educativi speciali, con una par­ticolare attenzione a disagi, disturbi, pre­venzione, patologie e compiti educativi. Nelle tre giornate dedicate al corso, che si svolgeranno dal 30 agosto al 1° settembre, si svolgeranno incontri e relazioni sulle tematiche di maggior rilievo. Il primo tra i relatori sarà Nicola Paparella, Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche Uni­pegaso, che interverrà su Bisogni speciali: una prospettiva educativa e Motricità e linguaggio dell’infanzia.

Seguirà poi, nella stessa giornata, la rela­zione della psicologa Stefania Greco sui Disturbi specifici del linguaggio: il compi­to della scuola dell’infanzia. Nella giorna­ta successiva si assisterà all’intervento di Carmen Indirli, Dirigente scolastico del I° Polo Monteroni di Lecce su Prevenire i disturbi specifici dell’apprendimento, quello della psicologa Patrizia Massafra sui Disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare attenzione per la Sindrome di Aspergen, e quello di Maria Grazia Si­mone, docente di Pedagogia generale, su Il disagio sociale e culturale. All’intervento dei relatori seguiranno nelle ore pomeridiane alcuni laboratori di musi­coterapia e danza tenuti da Stefania Greco e da Mirco Castello, Art Consuelor e in­segnante di danze folk e d’animazione ed educazione emotiva.

L’importanza degli argomenti e delle attivi­tà presentate sottolineano ancora una volta il dovere della formazione pedagogica e didattica da parte di chiunque operi nella scuola. Il Convegno gode dei privilegi della circolare ministeriale n. 1224/C/3 del 22 aprile 2002 che accredita le Fism Provincia­li come soggetti qualificati ad offrire forma­zione per il personale docente e non docente delle scuole paritarie ma anche delle norma­tive universitarie.

Per cui è necessario fre­quentarlo anche per conservare i parametri di formazione richiesti dalla parità ottenuta da tutte le nostre scuole. Il corso è aperto ad insegnanti delle statali. Al termine del Convegno sarà, inoltre, rila­sciato un attestato di partecipazione. Le schede di adesione vanno spedite al seguente indirizzo: Fism di Lecce “Istituto Sacro Cuore”, Via Massaglia, 11 -73100 Lecce; oppure al fax 08321831477; oppure via mail a info@fismlecce.org entro e non oltre il 10 luglio p.v.

Per programmi, informazioni e schede di prenotazione consultare il sito www.fism­lecce.org

Eugenia Quarta

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti