Pubblicato in: Lun, Nov 16th, 2015

I 60 anni di Beppe Longo… Squinzano gli dedica una festa

Una vita per il Giornalismo e la Narrativa… 

Squinzano dedica una serata di fe­steggiamenti ad un concittadino che ha creduto da sempre nell’impegno, prestato con passione in ogni ambito nel quale è stato chiamato ad opera­re. Beppe Longo, come amichevol­mente da tutti è conosciuto, incon­trerà quanti desiderano salutarlo, per condividere l’omaggio ai suoi settan­ta anni di vita, nei locali del Centro Medex, a Squinzano, il prossimo 16 novembre alle ore 18,30. Per venticinque anni ha ricoperto la carica di consigliere comunale, per due anni è stato sindaco di Squin­zano.

Longo

Educatore di adolescenti per tren­tacinque anni attraverso la carriera di insegnante nella scuola media e superiore, ha offerto il suo prezioso contributo di giornalista a numero­se testate e periodici, tra cui anche “L’Ora del Salento”. Pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti di Puglia, quest’anno compie il suo cinquantesimo di collaborazione con la “stampa”, della quale si è avvalso anche per la pubblicazione di nove libri, distribuiti nell’arco di vent’an­ni di attività di scrittore e curatore di tematiche del territorio. Ricor­diamo in particolare “Terra Rossa”, del 1995, il suo primo libro in cui denuncia, con una narrazione intrisa di verità, le condizioni di povertà di una “terra amara”, che consolida­no il suo “sentire” civile e sociale. Ancora, “Fiori rosa”, del 2002, un romanzo dalle tinte forti, ambientato in un “Sud” che cerca spasmodica­mente di allinearsi ai cambiamenti, ma che, alla maniera verghiana, è segnato da un destino quasi inelut­tabile, condizionato da un’arretra­tezza interiore, propria dell’intimo dell’uomo. L’ultimo, “Braccialetti nerobianchi”, del 2014, lo vede scri­vere contro gli episodi di razzismo nel calcio. Una felice e gratificante combi­nazione di tre “compleanni” per Beppe Longo, al quale auguriamo di continuare, nel clima di amicizia e di stima che ha conquistato.

Angela De Venere

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti