Pubblicato in: Sab, Feb 16th, 2013

Il vaccino non protegge dai virus parainfluenzali/Anziani e bambini categorie più a rischio

IL CONTROLLO MEDICO/Le vie respiratorie e quelle intestinali, le zone più colpite durante tutto il periodo invernale. Indispensabile il controllo sanitario.

Le due forme di Influenza e parainfluenza si presentano in modo diverso. L’influenza è sempre a carico delle vie respiratorie e si pone la diagnosi clinica quando ci sono contemporaneamente tre sintomi: la febbre alta, almeno 38,5°C, un sintomo respiratorio che sia tosse, mal di gola o raffreddore, e un sintomo sistemico che si manifesta con dolore ai muscoli, alle ossa e mal di testa.

Se non compaiono insieme, ma ci sono solo sintomi respiratori, senza febbre o solo qualche decimo di grado, si parla di sindrome respiratoria acuta, la cui causa è sempre un virus, ma non è il virus dell’influenza .Dal punto di vista pratico se si vaccina contro l’influenza non è protetto contro i virus para-influenzali.Il vaccino trivalente protegge da tre ceppi di virus dell’influenza che oltre a essere un entità biologica diversa, ha un peso più importante sulla salute perché può provocare complicanze in persone a rischio, come gli anziani e i malati cronici.

I virus parainfluenzali sono una famiglia molto ampia di virus che provocano sintomi di vario genere a carico delle vie respiratorie, ma che non si presentano in contemporanea oltre l’apparato respiratorio anche in altri organi ed apparati. Queste forme si chiamano, infatti, anche virosi respiratorie, non costringono il paziente a letto, ma sono molto infettive e si trasmettono facilmente con un colpo di tosse o uno starnuto.

Colpiscono 4-5 persone ogni mille, soprattutto i bambini che peraltro fanno da “serbatoio”, cioè diventano una fonte di infezione. I più comuni sono il Rhinovirus, l’Adenovirus, il Coronavirus e vanno distinti dal virus dell’influenza. Se i sintomi sono di tipo intestinale invece si tratta di virus diversi, in genere Rotavirus.

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti