Innovazione/Di Tolla: col codice amico più trasparenza
Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce presenta la piattaforma Volibrì e l’applicazione Gerive.
Una nuova piattaforma Volibrì e un’innovativa applicazione Ge.Ri.Ve . per rivoluzionare il concetto stesso di cultura nutrizionale all’insegna della trasparenza e della consapevolezza di quello che si mangia. Un accordo interdisciplinare che coinvolgendo i Veterinari, i Farmacisti e l’Associazione Allevatori di Lecce, permette un maggior controllo e una più attenta coordinazione dei soggetti interessati in tutta la filiera alimentare, al fine di tutelare i consumatori da possibili malattie trasmissibili attraverso il consumo di cibi di origine animale. Ne parlia-mo con il dott. Domenico Di Tolla, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce.
Dott. Di Tolla, cosa sono esattamente la piattaforma Volibrì e l’applicazione Ge.Ri.Ve?
La prima è la società che ha realizzato la piattaforma, l’applicazione, invece, si chiama Ge.Ri.Ve. che è l’acronimo di Gestione Ricette Veterinarie. L’obiettivo era fare in modo che carne, latte, formaggi, uova e miele non dove essere o avere più segreti per i consumatori e questo grazie alla rivoluzionaria piattaforma – promossa dalla Regione Puglia, con l’ufficio di Sanità veterinaria – denominata appunto Volibrì è diventato realtà. La realizzazione della piattaforma, unitamente all’applicazione Gerive, è stata curata con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Veterinari, l’Ordine dei Farmacisti e l’Associazione Allevatori di Lecce.
Come e da chi è nata questa idea?
La piattaforma on line è stata inventata da una squadra di salentini: Giuseppe Errico, Euro Blasi, imprenditore zollinese il primo, ingegnere informatico di Melpignano il secondo, in collaborazione con Piero Greco, Veterinario, Pantaleo Greco, Commercialista, Fabio Longo, Avvocato, Raffaele Pallara, Allevatore e Francesca Cosi, Avvocato e Amministratore della Volibrì. Insieme alla piattaforma Volibrì, è nata Gerive, l’applicazione. Volibrì contiene le anagrafiche ufficiali degli animali e l’elenco dei farmaci veterinari esistenti. Se un vete-rinario ha Gerive, per fare la ricetta può selezionare gli animali da curare e il farmaco da somministrare e inviare on line tutta la documentazione, così generata, alla Asl, in tempo reale. Le verifiche, in questo modo, possono essere immediate. E nel caso di malattie eventuali, come la brucellosi per esempio, sarà molto più semplice e più rapido creare degli specifici cordoni sanitari, oppure l’allevatore con un semplice smartphone può inserire i dati di registrazione della somministrazione del farmaco compilando automaticamente il registro dei trattamenti.
Quali sono i cambiamenti per i differenti ambiti interessati cioè: quello farmaceutico e quello veterinario?
Dal punto di vista tecnico sia per il veterinario che per il farmacista è una vera e propria rivoluzione. Per il primo avere on line tutto il prontuario farmaceutico, l’anagrafica degli animali o ancora tutto il lavoro che egli stesso ha esercitato in quell’azienda è qualcosa di veramente importante, perché può seguir meglio lo sviluppo delle patologie, delle anamnesi o, come succede in alcuni casi su grossi allevamenti, possono esserci più interventi, anche di veterinari diversi, in questo modo si può avere la conoscenza dei trattamenti effettuati sul singolo animale. Il farmacista snellisce tutte le procedure burocratiche legale alla dispensazione del farmaco con il vantaggio di inviare notizia alla Ausl di competenza in tempo reale.
Quali sono i vantaggi per i consumatori?
La rivoluzione copernicana risiede proprio dalla parte dei consumatori che con un semplice QRcode sull’etichetta possono conoscere, in tempo reale, la provenienza e tutte le altre informazioni, grazie a un sistema completamente informatizzato. È, ovviamente un cambio culturale, sapere o essere informati è di vitale importanza, sapere quello che si mangia lo è ancor di più. La salute passa dall’alimentazione, il primo farmaco è il cibo, lo diceva anche Ippocrate “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.
Come un utente può utilizzare concretamente Volibrì?
Volibrì è in grado di creare e certificare le aziende, siano esse di trasformazione che di produzione, mediante la tracciabilità informatica denominata Gerive, che può appunto essere usato dal veterinario al farmacista, dall’allevatore alla asl, per snellire ed informatizzare i processi. Le aziende applicano, sui propri prodotti, un QRcode consentendo al consumatore di verificare la tracciabilità dei prodotti di cui fruisce.
















