Iscrizioni per l’Anno Scolastico 2015/2016
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia va richiesta con domanda cartacea (Allegato A), indirizzata alla scuola prescelta. È possibile iscrivere alle scuole dell’infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2015, i tre anni di età. È prevista la possibilità, condizionata, della “frequenza anticipata” anche alle bambine ed ai bambini che i tre anni di età li compiono oltre il predetto termine ma non oltre il 30 aprile 2016 (nati, quindi, tra il 1 gennaio ed il 30 aprile 2013). Nel caso di domande eccedenti il numero dei posti disponibili, avranno la precedenza quelle relative a chi i tre anni di età li compie entro il 31 dicembre 2015,secondo i criteri di preferenza stabiliti, con propria delibera, dal consiglio di istituto. La “frequenza anticipata” sarà consentita, a norma di Regolamento, alle seguenti condizioni: disponibilità di posti ed esaurimento delle eventuali liste di attesa; disponibilità di locali e di dotazioni idonee, sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini con meno di tre anni di età; valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, in merito a tempi e modalità dell’accoglienza. Il normale orario di funzionamento della scuola è di 40 ore settimanali, che, su richiesta delle famiglie, può essere ridotto a 25 o elevato fino a 50.
SCUOLA PRIMARIA
Alla prima classe della scuola primaria le iscrizioni si effettuano con modalità esclusivamente on-line. Devono essere iscritti alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015(l’anno di leva, diciamo così, è il 2009). Possono, però, essere anticipatamente iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015 ma non oltre il 30 aprile 2016 (nati tra il 1 gennaio ed il 30 aprile 2010). Affinché questa scelta sia consapevole i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti che possono essere loro forniti dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata. All’atto dell’iscrizione va operata l’opzione sull’orario settimanale delle lezioni, che può essere di: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno). Le due ultime opzioni possono essere soddisfatte se ci sono le necessarie risorse di organico e la disponibilità di adeguati servizi; circostanze che dovranno essere portate a conoscenza con annotazione sul modulo di iscrizione.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente con modalità on line; sono obbligati all’iscrizione gli alunni che hanno conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe; per gli istituti comprensivi non si darà luogo ad iscrizioni d’ufficio, per cui dovrà essere utilizzata la normale procedura telematica. Scuola secondaria di secondo grado. Con modalità esclusivamente on line vanno effettuate le iscrizioni degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado per la prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado. L’iscrizione può essere effettuata per uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, previsti dai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Antonio Ciriolo















