Iscrizioni per l’Anno Scolastico 2015/2016
Religione Cattolica e attività alternative
Al momento della compilazione della domanda di iscrizione, i genitori e, nel caso di scuola secondaria superiore, gli studenti devono esercitare la facoltà, compilando l’apposita sezione del modulo di domanda, di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta vale per tutto il corso di studi ed in tutti i casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio. È salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo, entro il termine di presentazione delle domande di iscrizione. Chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica, deve compilare l’allegato C, scegliendo una delle seguenti opzioni possibili: attività didattiche e formative; attività di studio e/o di ricerca individuali con l’assistenza di personale docente; libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (nel caso di studenti di scuola secondaria di secondo grado); non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Percorsi di Istruzione degli adulti
Il termine per l’iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di regola al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.
Trasferimento di Iscrizione
Effettuata l’iscrizione e, comunque, prima dell’inizio delle lezioni, si può optare per altro istituto o indirizzo di studi, presentando motivata richiesta sia al dirigente scolastico della scuola d’iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Il trasferimento di iscrizione non deve comportare la formazione di nuove classi con oneri maggiori a carico del bilancio statale. Accolta la domanda di trasferimento da parte del dirigente scolastico della scuola richiesta, il dirigente della scuola di iscrizione rilascerà all’interessato ed alla scuola di destinazione il necessario nulla-osta. Anche nei primi mesi dell’anno scolastico è consentito ai frequentanti classi del primo anno di istruzione secondaria di secondo grado di chiedere il trasferimento a diverso indirizzo di studi della stessa o di altra scuola, essendo mutate le loro esigenze educative.
Obbligo d’Istruzione
Modalità di assolvimento: l’obbligo può essere assolto nelle scuole statali e paritarie e nelle strutture accreditate dalle Regioni per l’istruzione e formazione professionale, nonché attraverso l’istruzione parentale. Chi frequenta una scuola non statale o non paritaria e intende iscriversi ad una scuola statale o paritaria deve sottoporsi ad esame di idoneità; tutti gli obbligati devono sostenere l’esame di Stato a conclusione del primo ciclo d’istruzione. Verifica dell’assolvimento: i dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado verificano se tutti gli alunni delle classi terminali dei propri istituti hanno prodotto domanda di iscrizione al successivo ciclo di istruzione. Nel caso risultassero alunni non iscritti, il dirigente scolastico deve prendere contatti con le famiglie per verificare se abbiano effettuato l’iscrizione presso scuola paritaria o non paritaria o presso centri di formazione professionale regionale ovvero provvedano all’assolvimento dell’obbligo attraverso l’istruzione parentale.
Antonio Ciriolo















