Lecce/“La mano sulla bocca”: Giobbe e la forza del Dialogo
Convegno Nazionale il 23 e 24 settembre sul valore della parola. Partecipano all’evento l’Università del Salento e l’Università di Siena.
Nell’attuale società dell’informazione e dell’effimero è importante tornare a dialogare sull’ineludibile interrogativo che da sempre l’uomo si pone di fronte alle sfide del male e della sofferenza, le quali, oggi più che mai attraverso le tecnologie mediatiche, diventano pervasive nella nostra vita quotidiana rimanendo, allo stesso tempo, prive di strumenti di interpretazione personale, culturale e sociale, rendendone quanto mai più dirompenti gli effetti negativi. Nel solco di un servizio e di un impegno ormai radicati sul territorio, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce, insieme alla collaborazione di prestigiose Istituzioni universitarie e culturali quali l’Università del Salento, la Facoltà Teologica Pugliese, l’Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, la Casa Editrice Milella e il Monastero delle Benedettine di Lecce, ha organizzato il Convegno Nazionale “Giobbe e la forza del dialogo”, che si terrà a Lecce nei giorni 23 e 24 settembre 2015 e che vedrà la partecipazione di studiosi di diversa provenienza geografica e culturale, quali l’Università della Tuscia-Viterbo, l’Università di Bari, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Siena.
I motivi ispiratori del convegno sono riconducibili anzitutto alla particolare attenzione che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce pone nella promozione della persona nella sua interezza e nelle sue dimensioni sociali e culturali, stimolato dalla sensibilità dal direttore dell’Issr don Luigi Manca e del responsabile scientifico del convegno prof. Carlo Alberto Augieri. L’Issr di Lecce vuole contribuire, attraverso questa iniziativa, a tenere alto il dialogo tra teologia, filosofia, letteratura e fede, offrendo contributi scientifici che si snoderanno attorno alla figura di Giobbe e alla sua esperienza di Dio, avviando un confronto di idee e di prospettive al servizio della persona e del suo sviluppo autentico, quale volano di promozione del bene comune.

















