Pubblicato in: Gio, Dic 11th, 2014

ISSR/D’Ambrosio: “Locus theologicus” della Diocesi

Venerdì 14 novembre, nella Cap­pella sita nel Seminario Antico di Lecce, è stata celebrata la Santa Messa in occasione dell’inizio dell’anno accademico dell’I­stituto Superiore di Scienze Religiose. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. D’Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce e da alcuni sacerdoti docenti dello stesso Issr. Tra questi, il direttore dell’Isti­tuto mons. Luigi Manca che nel suo saluto al vescovo ha detto che il ritrovarsi insieme esprime la comunione con il vescovo e la condivisione del suo progetto pastorale da parte della comunità accademica. Dal canto suo, l’Arcivescovo ha affermato che la cele­brazione costituisce “l’inizio sacramentale dell’anno accademico”. Rivolgendosi poi ai numerosi studenti ha indicato alcune linee guida che presiedono agli studi teologici: “Studiare teologia non significa solo incul­turazione, indottrinamento.

ISSR1

Ci sono infatti delle ragioni più profonde”, ed ha spiegato che “nei credenti lo studio della teologia deve essere motivato dal voler rendere ragione delle ragioni del credere”. Uno studio, quindi, che è ricerca del vero senso della propria fede in Cristo. Una conoscenza che é difficile e che deve essere informata dall’amore per il Signore. Una difficoltà da cui non è escluso neanche lo stesso presule come lui dichiara “Nonostante il dono rice­vuto nel sacramento dell’ordine, non devo mai sentirmi arrivato; come voi infatti sono sempre in cammino, alla ricerca dell’origi­nalità e della verità della fede”. A conclusio­ne della celebrazione mons. D’Ambrosio ha espresso il suo ringraziamento e la sua gioia per la presenza, mediante gli alunni delle differenti diocesi, dei vari Arcivescovi della metropolia di Lecce. “Davvero l’Istituto è il più ‘locus theologicus’ dell’Arcidiocesi di Lecce e non solo”.

Simone Stifani

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti