Kennedy al Must. Omaggio al dialogo
Mostra a Lecce/Materiali poveri ecopop rispettosi, abbinati alla lussuosità morale, rendono i ritratti di donna immagini di icastica bellezza.
“A tiny ripple of hope…” una piccola onda di speranza si perpetua “ogni volta che un uomo si batte per un ideale, agisce per migliorare la condizione degli altri o lotta contro l’ingiustizia“. Questo diceva R. F. Kennedy in Sud Africa nel 1966. Da allora la sua eredità morale non si è mai attenuata confluendo nella Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, organizzazione no-profit che si impegna per realizzare concreti programmi di educazione ed aiuto contribuendo alla cultura della pace.
Dal 2005 la RFK Center ha una sede europea a Firenze dove prosegue l’impegno della fondazione anche nella diffusione del progetto educativo STTP Coraggio senza confini ideato da Kerry Kennedy. In collaborazione e con il sostegno della fondazione Melissa Proietti ha curato la mostra di Marcello Reboani “Ladies for Human Rights”, approdata al Must di Lecce e patrocinata dal Comune in occasione del TEDxLecce, incentrato sul tema del coraggio. L’esposizione è lo spazio del dialogo, conoscenza tra donne, è incontro, contaminazione senza tempo ne’ luogo. Si respira una potente e vitale severità nei ritratti che comunicano allo spettatore affascinato l’integrità morale dei loro contenuti.
Diciotto donne straordinarie, icone che la storia ci ha consegnate nella loro bellissima diversità, ciascuna con una forte identità storica, ma tutte omaggiate con fragrante precisione. Marcello Roboani si dedica paziente alle sue donne vestendole di sacralità atemporale ma attualizzandole con inattesi e subitanei collage dal sapore pop, colori e mescolanze, ready made affascinanti che dialogano con cromie evocative.
Materiali poveri ecopop rispettosi, abbinati alla lussuosità morale, rendono i ritratti immagini di icastica bellezza anche laddove la sofferenza o l’età hanno scavato i volti. Alle donne è dedicato il medesimo rispetto, siano esse regine, Rania di Giordania e Lady D, attrici, Audrey Hepburn e Liz Taylor, cantanti, Anne Lennox e Joan Baetz, scrittrici, Isabel Allende, attiviste, Aung san Suu Kyi, Norma Cruz, Leymanh Gbowee, Giulia Tamayo, Ellen Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, del recente passato, Rita Levi Montalcini e Madre Teresa di Calcutta, o più lontane nel tempo, Anna Frank e Maria Montessori.
Invitata ad entrare nella selezione colta e coraggiosa, la giovanissima studentessa pakistana Malala Yousafzai, candidata al premio Nobel per la Pace,opera site specific, esposta a Lecce al Risorgimento Resort. Corollario utilissimo è il catalogo curato con gusto ed efficacia comunicativa, strumento quanto mai utile per conoscere la personalità e l’attività di queste donne esemplari. La mostra sarà visibile fino al 26 novembre.
Maria Agostinacchio



















