Pubblicato in: Gio, Nov 26th, 2015

La Divina Commedia nei 100 dipinti di Rinaldi

Nel 750° Anniversario della sua nascita, il Di­vin Poeta è protagoni­sta a Lecce del “Premio Scòla Federiciana” 2015. La nota manifestazione, nata da una ricerca del regista Pascal Pezzuto per riportare nell’area siculo-calabro-salentina le origini della Lingua italiana, conclude l’attività 2015 con una mostra dell’ec­cellente pittore romano Vanni Rinaldi, le cui opere sono esposte nelle migliori gallerie pubbliche e private italiane e straniere. Cento dipinti, illustranti l’intera Divina Commedia, saranno collocati in tre spazi dell’atrio interno della Curia Arcivescovile di Lecce, in Piazza del Duomo, che ospita anche il museo d’arte sacra. L’allestimento sarà curato dagli allievi del corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, guidati dal prof. Enrico Picinni Leopardi.

dante_1  dante_2

Ogni quadro è commentato da versi danteschi opportunamente selezionati. Un appropriato dono alla Città di Lecce, che quest’anno è capitale italiana della cultura. L’inaugurazione è fissata per il 14 dicembre p.v., alle ore 18,00, nella sala conferenze della Curia. Sarà presente Vanni Rinaldi insieme con Pascal Pezzuto, che reciterà alcuni versi di Dante, l’attrice Anna Murolo, che presenterà la serata e la poetessa Lara Carroz­zo che, per l’occasione, leggerà una sua breve opera, intitolata proprio “A Dante”. Il Presiden­te del Comitato Scientifico prof. Luigi Melica, Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo Leccese, illustrerà invece i programmi del “Premio Scòla Federiciana” 2016. Si prevede la partecipazione di personalità del mondo culturale e politico. La manifestazione è promossa dalla Khàrisma Cine­produzioni con la collaborazione della Regione Puglia, assessorato alla Cultura. L’ingresso è libero. Infotel: cell. 339.3338061.

Massimiliano Martena

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti