Pubblicato in: Ven, Ott 23rd, 2015

Lecce Calcio/Panchina scomoda… La lunga lista dei bocciati

1945-46 e 2015-16/“Saltati”, Hirzer e Asta 

FOGGIA FATALE BESTIA NERA PER DUE TECNICI 

Può sembrare incredibile, ma il derby di Foggia ha pro­vocato due esoneri di allenatori leccesi. Il primo 70 anni fa; il secondo, l’11 ottobre scorso. Sa di fantascienza l’esonero avvenuto nel campionato di serie C dell’annata 1945 -46. Quell’anno la squadra era allenata dall’un­gherese Ferenc Hirzer ed era un gran bel Lecce, tanto da vincere le prime dieci gare di campionato. L’undicesima partita si doveva giocare a Foggia, il derby di Foggia. Ed il Lecce, dopo tanta gloria, fu sconfitto per 2-0.

DSC_7

Inferocito per questa sconfitta il presidente dell’epoca, il soglianese Vito Gemma decise di esonera Hirzer e affidò la squadra al richiamato Plemich, il quale riuscì a far salire il Lecce in serie B. Un successo ottenuto all’ultima giornata per ef­fetto della vittoria conquistata nel derby di Taranto grazie al gol su punizione dell’indimenticato Boby Natale. Domenica 11 ottobre, il Lecce ha perduto a Foggia e Tonino Asta è stato esonerato. Al suo posto è stato ingaggiato Piero Braglia che, al debutto, sabato scorso, ha vinto 1-0 contro l’Ischia. Un primo, di una lunga serie di successi? Così come fece Plemich 70 anni fa? Non ci resta che aspettare.

 Pagine a cura di Umberto Verri

Pages: 1 2 3 4

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti