Pubblicato in: Ven, Mag 22nd, 2015

Lecce/Ricordando Mons. Ruppi: Unità, Sinodalità, Missione

Quarto Anniversario della Morte/Santa Messa di Suffragio in Cattedrale il 30 maggio. 

Ricordare la figura di un Vescovo e di un Pasto­re, quale è stato mons. Cosmo Francesco Ruppi, non può limitarsi solo a presentare i tratti di una persona cara, alla quale continuare a riserva­re riconoscenza e affetto, ma saper vedere, da parte nostra, un tratto di storia della Chiesa leccese nei suoi contorni peculiari. Sono convinto che soprattutto la fedeltà alle note essen­ziali della Chiesa e l’amore per la cura del gregge (cura pastorale) nella sua quotidianità, più che l’eccellere in uno specifico carisma, rende il ma­gistero e l’azione di un Vescovo oltre che autorevoli e duraturi nel tempo anche attraenti. Le linee guida che hanno ispirato l’azione pastorale e magisteriale di mons. Ruppi a Lecce nel ventennio del suo episcopato possono essere ricondotte a tre parole: unità, sino­dalità, missionarietà. Tre parole che costituiscono il naturale tracciato su cui ogni vescovo illuminato e zelante ha cercato e cerca di far camminare la Chiesa di cui è responsabile.

25

Tre parole che per mons. Ruppi hanno rappresentato fedeltà al Concilio Va­ticano II e impegno per l’attuazione dello stesso. Gli anni di preparazione e di svolgimento del Sinodo Dioce­sano hanno rappresentato il massimo dell’impegno profuso da mons. Ruppi e il massimo del coinvolgi­mento della Chiesa di Lecce in tutte le sue componenti: laici, religiosi e presbiteri, insieme ad ampi settori della società civile. Mons. Domenico D’Ambrosio, attualmente Pastore e Guida della Chiesa di Lecce, ha più volte richiamato l’attenzione su questa preziosa eredità, qual è il Sinodo diocesano, su cui innestare una rinnovata visione pastorale, così come è richiesta dai veloci e profondi cambiamenti sociali. La possibilità del cambiamento, del rinnovamento autentico ed efficace dipende molto dalla capacità di saper conservare e valorizzare ciò che abbiamo ricevuto. E da mons. Ruppi la Chiesa di Lecce ha ricevuto molto.

Luigi Manca

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti