Lega Pro/Battere il Foggia per sperare nei Play-off
CALCIO GIOVANILE/TORNEO INTERNAZIONALE DI PISA
FUTURA MONTERONI, AI PULCINI IL PRESTIGIOSO TROFEO
Un rilevante risultato sportivo e sociale è stato ottenuto dalla Futura Monteroni nel torneo internazionale che si è svolto a Pisa. Manifestazione di notevole importanza, che ha visto partecipare squadre estere provenienti da Giappone, Svizzera, Austria, segno di ulteriore importanza delle gare. La società salentina ha preso il via tra l’entusiasmo dei tifosi, che durante la partenza hanno intonato cori e creato tanto entusiasmo nell’intero gruppo. Innanzi tutto, la Futura, con 135 atleti, molti tifosi e parenti, è risultata la società con più partecipanti. Durante il torneo, ogni gruppo della Futura ha cercato di dare il massimo, a volte vincendo con squadre molto attrezzate. Nei vari match delle diverse categorie, uno straordinario pubblico ha incitato sugli spalti con coinvolgente calore e intenso entusiasmo i piccoli campioni, accompagnandoli e trascinandoli alla vittoria. Come attestano con evidenza i risultati, dal punto di vista tecnico occorre riconoscere un grande merito ai pulcini allenati da mister Pasca: hanno vinto il torneo superando squadre di alto livello quali Juve, Chievo e Verona, attrezzate a vincere l’affascinante sfida con grande facilità.
Naturalmente, bisogna sottolineare la bravura dei giovanissimi atleti e pure di tutto l’intero staff salentino, che con grande accortezza e bravura ha spinto i ragazzi all’entusiasmante affermazione. Da mettere in risalto anche l’altra squadra dei pulcini, in quanto ha ottenuto un ottimo secondo posto. Elevata, infine, la prestazione degli esordienti e giovanissimi. È evidente che ormai da anni l’intera organizzazione tecnica societaria è molto solida: profondendo molte energie umane ed economiche, essa segue attentamente la preparazione e lo sviluppo formativo dei pulcini 2004, avviati alla pratica sportiva da Stefano Ruggio e Elio Pasca, i pulcini 2005 e 2006, allenati da Massimo Manca, gli esordienti 2003 addestrati da Antonio Pallara, gli esordienti 2002 seguiti da Daniele Manca, i giovanissimi guidati da Mauro Lorenzo, gli allievi curati da Francesco Zecca e Sandro Rizzo. È chiaro che l’intera comunità cittadina è affascinata e orgogliosa per il rilevante risultato sportivo conseguito, ma bisogna sottolineare soprattutto che la scuola calcio Futura mira a diventare valido luogo di disciplina per lo sviluppo degli atleti e quindi momento importante per la maturazione della personalità dei giovanissimi.
Massimiliano Martena
















