L’Osservatorio Caritas/Tutte le facce della povertà a Lecce
Il terzo rapporto condotto in collaborazione con l’Università.
Con la pubblicazione del terzo rapporto, su povertà ed a esclusione sociale, si conclude il progetto “Osservatorio delle povertà e delle risorse”, condotto dalla Caritas Diocesana, in collaborazione col Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione dell’Università del Salento. Come ha rilevato il nostro Arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio, con tale progetto non si intendeva affrontare “una indagine sociologica su questo macrofenomeno della povertà che attanaglia ormai il nostro paese ed in particolare il nostro Salento” e i risultati “non sono freddi calcoli e indagini statistiche da sottoporre all’analisi degli studiosi che ci offriranno una completa e sicura diagnosi”.
Ma il frutto di una osservazione del “complesso e sempre nuovo volto delle povertà” che faccia comprendere come “l’esercizio della scelta della carità non può vedere i credenti distratti e superficiali”, ma “deve essere praticato nella forma più attenta e rispondente alle reali esigenze dei tanti poveri che bussano innanzitutto alla porta del nostro cuore ma anche a quella delle nostre case, delle nostre mense, delle nostre ‘tasche’ ”. Come si legge, infatti, nell’introduzione del Vice Direttore della Caritas diocesana, questo terzo rapporto può aiutare a leggere lo stile con cui questi nostri fratelli vengono accolti, ai quali non dobbiamo fare elemosina, ma restituire quello che il nostro egoismo ha loro tolto. Con questo rapporto si è cercato di entrare nel vissuto delle nostre comunità: le parrocchie e i centri di ascolto, che nell’esercizio della carità provano a muoversi nello spirito della condivisione e della solidarietà.
ALBANIA SUD/CON GLI OCCHI DEI BAMBINI
In contemporanea alla pubblicazione del report dell’Osservatorio, vede la luce un altro rapporto, quello dal titolo “Con gli occhi dei bambini”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Apostolica Albania-Sud”, Caritas Diocesana di Lecce e Caritas Italiana, nell’ambito del Progetto di “Rafforzamento della Caritas Diocesana nell’Amministrazione Apostolica Albania- Sud”. La Caritas dell’Amministrazione dell’Albania del Sud aveva avviato alcuni anni fa l’Opr, che per varie vicende aveva interrotto il cammino intrapreso con molto impegno da parte di tutti i missionari che in modi diversi sono al servizio dei fratelli. La realizzazione di questo progetto ha dato la possibilità di riprendere questo cammino, indirizzando l’osservazione sui bambini e adolescenti che hanno usufruito del servizio dei centri diurni gestiti dalle comunità religiose presenti nel Sud Albania.
È noto il processo di cambiamento avviatosi in questo paese dopo la fine della lunga dominazione del regime comunista, ma, come spesso avviene, il cambiamento non sempre è privo di conseguenze negative, soprattutto quando si determinano forti squilibri nelle condizioni economiche e di vita e persistono con tutta la loro crudezza le situazioni di povertà. Per questo la Caritas dell’Amministrazione Apostolica Albania – Sud, ha sentito l’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni emersi dalla nuova realtà venutasi a creare con l’apertura dei confini, soprattutto cercando, da un lato, di aggregare bambini, ragazzi ed adolescenti, per poter proporre un’educazione ai valori; dall’altro, di rafforzare la Caritas Diocesana con la formazione di volontari motivati e ben preparati, che sono stati protagonisti nella realizzazione di questo lavoro.
PRESENTAZIONE ALL’EX CONVITTO PALMIERI
I due report saranno presentati martedì 27 gennaio, alle ore 17 presso l’ex Convitto Palmieri, piazzetta Carducci, a Lecce. Alla manifestazione interverranno: l’Arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio, Laura Stopponi, Responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas Italiana, Alessandro Cadorin, Ufficio Europa di Caritas Italiana.
Suor Camilla Maenza, Direttrice Caritas dell’Amministrazione Apostolica Albania Sud e la sua collaboratrice Marsela Zavalani, don Elvi De Magistris, Vicedirettore Caritas di Lecce, responsabile dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, dott.ssa Serena Quarta, dottore di ricerca del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento. Modererà la dottoressa Maria Rita Verardo, Magistrato.


















