Pubblicato in: Gio, Mag 15th, 2014

Maria nel Salento/Vergine Madre, figura della Chiesa

Le Feste dell’Immacolata Concezione…

La Guida Liturgica fissa all’8 dicembre l’an­nuale ricorrenza della solennità dell’Imma­colata Concezione della Vergine Maria. Nella diocesi di Lecce vi sono molte chiese dedicate all’Immacolata. La ricorrenza liturgica ci fa ri­flettere sulla persona di Maria la Madre di Dio, ma ci fa riflettere anche su tutta la chiesa che la Vergine Madre simboleggia.

A.Cortina

A.Cortina, Inmaculada Concepción

Noi tutti crediamo che quanto affermiamo della Madonna lo affermiamo pure della Chiesa tutta, con l’unica differenza contenuta nell’uso del verbo essere: Maria è l’Immacolata; la Chiesa sarà l’Immacolata. Uguale ed identico il ragiona­mento riferito alla fine della vita terrena: Maria è l’Assunta in cielo in corpo ed anima; la Chiesa sarà l’Assunta in cielo, in corpo ed anima. Abbiamo materia per esercitare le virtù teologali delle fede, della spe­ranza e della carità. Spiego ora parola per parola il titolo della ricorrenza: “Solennità dell’Im­macolata Concezione della Beata Vergine Maria”.

Solennità indica che si è al massimo dell’importanza liturgica.

Immacolata letteralmente significa senza macchia, pura, limpida, trasparente, tersa. Il termine diametralmente opposto è maculata e quindi ombrata, macchiata, sporca, torbida.

Concezione il termine è riferito al grembo della donna (Anna) nel momento iniziale in cui le due cellule, maschile e femminile, si incontrano per iniziare una nuova vita.

Vergine Maria. La minu­scola realtà vitale ancora in formazione nel seno di Anna è detta immacolata, motivando l’eccezionalità del caso con il diretto intervento di Dio Crea­tore in previsione che nel seno di Maria, ancora in formazione, proprio in esso troverà dimora la Parola di Dio fatto Uomo.

• Da questa affermazione scatu­riscono alcuni appellativi lita­nici rivolti alla Madonna come: mater dei, virgo fidelis, domus aurea, hortus conclusus…

La Chiesa da sempre si è rivolta alla Madonna salutandola come Colei che è “la Tutta Santa”.

pio-ix

Nella seconda metà del secolo XIX con il Papa Pio IX, la Chiesa ha sentito il bisogno di proclamare dogma di fede l’immacolato concepimento di Maria. Contemporaneamente alla definizione dogmatica di Pio IX nacque in Francia la devozione alla Madonna di Lourdes con il titolo “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Lourdes

I due eventi, vicinissimi tra loro nel tempo, il primo di forte im­pronta “pontificia” avvenuto a Roma e l’altro di forte impronta “popolare” avvenuto a Lourdes, si sono reciprocamente influen­zati e reciprocamente sostenuti. Il mondo in cui viviamo ha poco di immacolato, di traspa­rente, di terso. Infatti avanza l’inquinamento nel creato ad opera dell’uomo. Inquinato è pure l’ambiente politico, econo­mico, sociale. Avvertiamo tutti bisogno di pulizia, dentro e fuo­ri di noi, ben consapevoli che sulla terra siamo semplicemente ospiti molto provvisori.

Antonio Febbraro

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti