Maria nel Salento/Vergine Madre, figura della Chiesa
Le Feste dell’Immacolata Concezione…
La Guida Liturgica fissa all’8 dicembre l’annuale ricorrenza della solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria. Nella diocesi di Lecce vi sono molte chiese dedicate all’Immacolata. La ricorrenza liturgica ci fa riflettere sulla persona di Maria la Madre di Dio, ma ci fa riflettere anche su tutta la chiesa che la Vergine Madre simboleggia.
A.Cortina, Inmaculada Concepción
Noi tutti crediamo che quanto affermiamo della Madonna lo affermiamo pure della Chiesa tutta, con l’unica differenza contenuta nell’uso del verbo essere: Maria è l’Immacolata; la Chiesa sarà l’Immacolata. Uguale ed identico il ragionamento riferito alla fine della vita terrena: Maria è l’Assunta in cielo in corpo ed anima; la Chiesa sarà l’Assunta in cielo, in corpo ed anima. Abbiamo materia per esercitare le virtù teologali delle fede, della speranza e della carità. Spiego ora parola per parola il titolo della ricorrenza: “Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria”.
• Solennità indica che si è al massimo dell’importanza liturgica.
• Immacolata letteralmente significa senza macchia, pura, limpida, trasparente, tersa. Il termine diametralmente opposto è maculata e quindi ombrata, macchiata, sporca, torbida.
• Concezione il termine è riferito al grembo della donna (Anna) nel momento iniziale in cui le due cellule, maschile e femminile, si incontrano per iniziare una nuova vita.
• Vergine Maria. La minuscola realtà vitale ancora in formazione nel seno di Anna è detta immacolata, motivando l’eccezionalità del caso con il diretto intervento di Dio Creatore in previsione che nel seno di Maria, ancora in formazione, proprio in esso troverà dimora la Parola di Dio fatto Uomo.
• Da questa affermazione scaturiscono alcuni appellativi litanici rivolti alla Madonna come: mater dei, virgo fidelis, domus aurea, hortus conclusus…
La Chiesa da sempre si è rivolta alla Madonna salutandola come Colei che è “la Tutta Santa”.
Nella seconda metà del secolo XIX con il Papa Pio IX, la Chiesa ha sentito il bisogno di proclamare dogma di fede l’immacolato concepimento di Maria. Contemporaneamente alla definizione dogmatica di Pio IX nacque in Francia la devozione alla Madonna di Lourdes con il titolo “Io sono l’Immacolata Concezione”.
I due eventi, vicinissimi tra loro nel tempo, il primo di forte impronta “pontificia” avvenuto a Roma e l’altro di forte impronta “popolare” avvenuto a Lourdes, si sono reciprocamente influenzati e reciprocamente sostenuti. Il mondo in cui viviamo ha poco di immacolato, di trasparente, di terso. Infatti avanza l’inquinamento nel creato ad opera dell’uomo. Inquinato è pure l’ambiente politico, economico, sociale. Avvertiamo tutti bisogno di pulizia, dentro e fuori di noi, ben consapevoli che sulla terra siamo semplicemente ospiti molto provvisori.
Antonio Febbraro


















