Pubblicato in: Gio, Nov 29th, 2012

Nel piatto…Riso mela verde e gorgonzola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 MELA VERDE; 100 GR DI GORGONZOLA; 12 CUCCHIAI DA TAVOLA DI RISO; BRODO VEGETALE; BURRO Q.B.: CIPOLLA

Sciogliere il burro necessario a coprire il fondo di una padella, aggiungendo la cipolla finemente tritata. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, aggiun­gendo man mano il brodo vegetale che aiuterà la cottura del riso. Dopo circa 5 mi­nuti, aggiungere la mela verde, precedentemente tagliata a cubetti sottili. A cottura ultimata, aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti. Spegnete il fuoco e mantecate con fiocchetti di burro e parmigiano. Servire tiepido

Buon appetito!!!

Vino consigliato: un bianco frizzante

Cosa bolle in pentola…

Per rispondere alla domanda di Marta di Cariano circa la preparazione i una tavo­la che rispecchi i canoni del bon ton, preciso che è necessario soprattutto decorare con discrezione la tavola, senza eccedere in decorazioni che potrebbero risultare nel complesso di cattivo gusto.

Per esempio, evitate composizioni floreali predominanti che non lascino spazio ai commensali di muoversi con facilità a tavola la disposizione delle posate non dovrà essere casuale, ma è necessario seguire la scansione temporale e di servizio delle portate in tavola. Non dimenticare mai di utilizzare tovaglioli di stoffa per le cene formali, mentre saranno necessariamente banditi i tovaglioli di carta.

Questi accorgimenti, ovviamente, saranno necessari nel caso di una cena o pran­zo formale, mentre si seguiranno altri accorgimenti negli eventi che prevedono buffet in piedi. Per queste ed altre curiosità, cara Marta ti invito a seguire i prossimi numeri de “L’Ora del Salento” che approfondirà ancora il galateo a tavola e prevedrà poi una serie di consigli su come imbandire una tavola, senza essere kitch!

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti