Pubblicato in: Gio, Nov 14th, 2013

Novità per il Pin dei cittadini

Dopo la completa telematizzazione e con l’evoluzione dei servizi online, l’Inps sta procedendo al rilascio di una nuova procedura di gestione dei Pin che si basa su un nuovo model­lo di autorizzazione di tipo ‘multiprofilo’. Con il nuovo sistema l’utente potrà avere assegnati, presentando la documentazione richiesta, un Pin valido per l’accesso ai servizi riservati a più profili utente. Ad esempio: cittadino e Consulente del lavoro oppure cittadino e anche operatore di un Ente di Patronato. Attualmente, in conseguenza dell’innovazione relativa al riconoscimento degli utenti, sono in corso rilevanti interventi di manutenzione dei sistemi informatici da parte dell’Ente previdenziale: potrebbero quindi verificarsi momentanei malfunzionamenti.

Nella giornata di domenica 3 novembre l’Inps ha avviato le attività sistemistiche di aggiornamento dei sistemi software e di migrazione della banca dati delle autorizzazioni. Dall’avvio di tali attività e fino al loro completamento, quindi, potrebbero verificarsi difficoltà nell’accesso ai servizi online dell’Ente. Contestualmente, è stato inibito – per gli uffici Inps – l’accesso all’applicazione di gestione dei Pin. Infatti, in questi giorni, talvolta non è possibile, per gli uffici Inps periferici, procedere all’assegna­zione di nuovi Pin. Agli utenti che si recano presso gli sportelli per richiedere il Pin – dopo la valutazione dell’istanza e della relativa documentazione – viene segnalato che il Pin assegnato diventerà attivo soltanto nei giorni successivi. Ricordiamo che l’Inps effettua la distribuzione di Pin (Personal Identifica­tion Number) a particolari categorie, tra cui i semplici cittadini.

PIN-CARD-NEW

Ciò al fine di perseguire il miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e nell’ottica di realizzare una maggiore funzionalità della comunicazione con l’utenza, anche attraverso la demate­rializzazione e la telematizzazione della comunicazione stessa. Di norma, i cittadini che intendano ottenere un Pin personale – da ultimo, dopo l’incorporazione dell’ex Inpdap, per la presentazione di istanze indirizzate alla Gestione Dipendenti Pubblici – possono utilizzare il canale telefonico (da rete fissa numero gratuito 803.164 del Contact Center integrato Inps-Inail, oppure da cellulare, con addebito secondo il proprio profilo tariffario, 06.164164) oppure quello telematico del sito internet www.inps.it, nella cui Home Page, in alto a sinistra, è presente il percorso Il Pin online > Richiedi Pin.

Esistono però particola­ri casi in cui la procedura telefonica/telematica non può andare a buon fine: ad esempio quelli di cittadini con particolari disabilità per i quali vi sia “l’impossibilità per il richiedente di recarsi presso l’Agenzia”, interdetti, inabilitati o minori di età. In tali casi, per ottenere il Pin, questi ultimi – o i loro familiari/patrocinanti/ tutori – sono indirizzati dagli operatori del Contact Center agli uffici periferici dell’Istitu­to (in provincia di Lecce, oltre al capoluogo, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipo­li, Maglie, Nardò e Tricase).

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti