Novità per il Pin dei cittadini
Dopo la completa telematizzazione e con l’evoluzione dei servizi online, l’Inps sta procedendo al rilascio di una nuova procedura di gestione dei Pin che si basa su un nuovo modello di autorizzazione di tipo ‘multiprofilo’. Con il nuovo sistema l’utente potrà avere assegnati, presentando la documentazione richiesta, un Pin valido per l’accesso ai servizi riservati a più profili utente. Ad esempio: cittadino e Consulente del lavoro oppure cittadino e anche operatore di un Ente di Patronato. Attualmente, in conseguenza dell’innovazione relativa al riconoscimento degli utenti, sono in corso rilevanti interventi di manutenzione dei sistemi informatici da parte dell’Ente previdenziale: potrebbero quindi verificarsi momentanei malfunzionamenti.
Nella giornata di domenica 3 novembre l’Inps ha avviato le attività sistemistiche di aggiornamento dei sistemi software e di migrazione della banca dati delle autorizzazioni. Dall’avvio di tali attività e fino al loro completamento, quindi, potrebbero verificarsi difficoltà nell’accesso ai servizi online dell’Ente. Contestualmente, è stato inibito – per gli uffici Inps – l’accesso all’applicazione di gestione dei Pin. Infatti, in questi giorni, talvolta non è possibile, per gli uffici Inps periferici, procedere all’assegnazione di nuovi Pin. Agli utenti che si recano presso gli sportelli per richiedere il Pin – dopo la valutazione dell’istanza e della relativa documentazione – viene segnalato che il Pin assegnato diventerà attivo soltanto nei giorni successivi. Ricordiamo che l’Inps effettua la distribuzione di Pin (Personal Identification Number) a particolari categorie, tra cui i semplici cittadini.
Ciò al fine di perseguire il miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e nell’ottica di realizzare una maggiore funzionalità della comunicazione con l’utenza, anche attraverso la dematerializzazione e la telematizzazione della comunicazione stessa. Di norma, i cittadini che intendano ottenere un Pin personale – da ultimo, dopo l’incorporazione dell’ex Inpdap, per la presentazione di istanze indirizzate alla Gestione Dipendenti Pubblici – possono utilizzare il canale telefonico (da rete fissa numero gratuito 803.164 del Contact Center integrato Inps-Inail, oppure da cellulare, con addebito secondo il proprio profilo tariffario, 06.164164) oppure quello telematico del sito internet www.inps.it, nella cui Home Page, in alto a sinistra, è presente il percorso Il Pin online > Richiedi Pin.
Esistono però particolari casi in cui la procedura telefonica/telematica non può andare a buon fine: ad esempio quelli di cittadini con particolari disabilità per i quali vi sia “l’impossibilità per il richiedente di recarsi presso l’Agenzia”, interdetti, inabilitati o minori di età. In tali casi, per ottenere il Pin, questi ultimi – o i loro familiari/patrocinanti/ tutori – sono indirizzati dagli operatori del Contact Center agli uffici periferici dell’Istituto (in provincia di Lecce, oltre al capoluogo, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò e Tricase).
Antonio Silvestri
















