Pubblicato in: Ven, Ott 16th, 2015

Nuovi Parroci… Avvicendamento in due Comunità Leccesi

Parrocchia Santa Lucia/Don Antonio Montinaro: “Pronto a donare tutto me stesso”

slucia

Domenica 11 ottobre l’Arcivescovo Me­tropolita di Lecce mons. Domenico D’Ambrosio ha presieduto nella Parrocchia “Santa Lucia” in Lecce la so­lenne concelebrazione eucari­stica di immissione nell’ufficio di parroco di mons. Antonio Montinaro, già parroco per quindici anni della Parrocchia “Santa Maria delle Grazie in S. Rosa” in Lecce. Don Anto­nio succede a don Damiano Madaro, per diciannove anni parroco di Santa Lucia, ed ora inviato nella parrocchia di Santa Rosa. Nell’immettere come nuovo parroco don Antonio, l’arci­vescovo ha rivolto ai fedeli presenti parole di incoraggia­mento “Siamo qui per lodare il Signore perché questa giovane comunità inizia a scrivere una nuova pagina della sua storia guidata d’ora in poi dal caro don Antonio”.

figure6  figure4

Giornata di festa e di gioia. Al nuovo Parroco, il presule ha consigliato di implo­rare la prudenza e la sapienza perché, dopo aver conosciuto la sua nuova comunità, possa fare le giuste scelte. “Invoca la sapienza e il Signore che non si lascia vincere in generosità ti aiuterà. E la tua generosità è la garanzia con cui continuerai il tuo ministero donando tutto te stesso a questi nuovi fratelli”. Al termine della liturgia, il nuovo parroco ha rivolto il primo e sentito messaggio alla sua nuova comunità afferman­do subito di aver “sperimen­tato da sempre e anche negli ultimi mesi la Sua infinita misericordia”. Consapevole di “essere un inutile servo” e convinto che il Signore gli ha usato misericordia, pronto per servire la sua nuova comunità, ringrazia l’arcivescovo a cui va tutta la sua devozione filiale e gratitudine per il dono della parrocchia “S. Lucia”. Ai suoi nuovi figli ha infine dichiarato “Nonostante la mia età che sta avanzando, mi sento pronto e motivato a donare il meglio di me anzi tutto me stesso. La mia sollecitudine è ora tutta per voi cari amici di S. Lucia. Mio unico desiderio è continuare a spendermi per il Regno di Dio sicuro che il Signore Gesù mi donerà una vita moltiplicata”. 

Parrocchia Santa Rosa/Don Damiano Madaro: “Torno qui dove ho imparato ad essere prete” 

santa-rosa-2

La sera di domenica 11 ottobre la Parroc­chia “Santa Maria delle Grazie in S. Rosa” ha vissuto un vero momento di grazia perché a succedere a mons. Antonio Montinaro è stato don Damiano Madaro. L’Arcivescovo nell’omelia ha affermato che “la richie­sta del dono della sapienza dovrà accompagnare sempre il nuovo tratto di strada di don Damiano perché possa condurre il suo nuovo gregge sulla strada che il Signore gli indicherà”. Oltre che con sapienza, generosità e amore, afferma mons. D’Ambrosio, il nuovo Parroco dovrà guida­re la sua nuova comunità “con prudenza, sapendo individua­re, scegliere, comprendere, avere pazienza e soprattutto conoscere la nuova comunità e sentirla come il dono più grande che il Signore fa”. A tutta la comunità il presule ha chiesto di “assediare Dio con la preghiera incessante per don Damiano perché sia saggio, prudente e sapiente”. Con don Damiano, ha affermato il presule, “inizia una nuova pagina della storia di S. Rosa. E a scriverla non sarà l’inchio­stro ma l’entusiasmo, l’impe­gno di tutta la comunità ma soprattutto con l’entusiasmo, l’impegno e la dedicazione di don Damiano per ciascu­no dei membri di S. Rosa”.

figure8  figure10

L’invito, infine, è di pregare per il nuovo parroco, “certi che lui prega per la sua nuova famiglia ed avvertendo che in questo incrocio di preghiere il cammino della parrocchia proseguirà con facilità perché si lascerà illuminerà da quella Parola viva ed efficace e che compie sempre ciò per cui il Signore l’ha mandata”. Carico di commozione e trasporto è stato infine il mes­saggio che don Damiano ha rivolto ai suoi nuovi parroc­chiani. “Ho sentito che anche e soprattutto oggi il Signore mi chiedeva di lasciare tutto e di seguirlo”. Don Damiano ha risposto prontamente al Signo­re che lo chiamava “solo attra­verso il mandato e la potestà dell’arcivescovo” a servire la comunità di S. Rosa che è sta­ta per lui “madre ed educatrice agli inizi della vita sacerdotale avendo a fianco il compianto e grande maestro mons. Vito De Grisantis” secondo Parroco di S. Rosa e secondo padre di don Damiano.

Simone Stifani

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti