Pubblicato in: Sab, Dic 8th, 2012

Per un nuovo rapporto tra Fisco e Cittadini/Ecco il ReddiTest… ‘Opportunità’ per gli onesti

Intervista/Parla il Dottor Aldo Polito, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate.  

“Un consiglio: usate il prodotto senza alcuna remora, per prepararvi alla prossima dichiarazione dei redditi”.  

Nato a Sant’Antimo (NA) il 26 genna­io 1955, laureato in Giurisprudenza, Aldo Polito nel 2000 approda al ver­tice del Settore Strategie di Controllo del Dipartimento delle Entrate del Mi­nistero delle Finanze. Con la nascita dell’Agenzia del­le Entrate diventa Direttore aggiunto dell’Accertamento. Dal 2006 guidala Direzionecentrale Servizi ai Con­tribuenti. Dal 1° giugno 2011 assume l’incarico di Direttore regionale della Puglia.

 

Direttore Polito, il ReddiTest è proprio in questi giorni sogget­to ad una rilevante campagna divulgativa mediatica. Lei pensa che possa essere utile per il con­tribuente sottoporsi a questo strumento fai da te e se sì quali sarebbero gli aspetti positivi da evidenziare per il cittadino?

Il ReddiTest è un prodotto in­formatico che i contribuenti pos­sono utilizzare per effettuare l’au­todiagnosi sulla propria posizione fiscale. Si tratta, in sostanza, di un software grazie al quale è possibi­le verificare, in modo semplice e anonimo, se l’insieme delle spese sostenute durante l’anno sono com­patibili con il reddito dichiarato.

L’utilità per i contribuenti risiede nel fatto che, in caso di grave incoe­renza (“semaforo” rosso), se non ci sono giustificazioni valide per spie­gare lo scostamento tra le spese e il reddito, è consigliabile modificare il proprio comportamento con la dichiarazione successiva. In questo modo, il contribuente è incoraggiato ad adempiere correttamente e a pre­venire le richieste di chiarimenti da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Penso che sia una misura di trasparenza, un’opportunità da cogliere per avviare una nuova fase basata sulla fiducia nel rapporto tra Fisco e cittadini.

Pages: 1 2 3 4

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti