Rassegna di poesia a Martano/Il nuovo componimento “Più luce”
Sabato 10 marzo 2012, alle ore 19.00, il CaffèArt della Galleria d’arte Stomeo di Martano ospiterà la poetessa Lara Carrozzo e il suo libro “Più luce”, silloge di 95 componimenti edita da Bhoomans.
L’appuntamento, organizzato dal Caffè letterario Mimose, si inserisce nell’ambito della rassegna “Ad alcuni piace la poesia”, dedicata alla poetessa polacca Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura.
A dialogare con la giovane autrice salentina sarà il docente dell’Università del Salento, Carlo Alberto Augieri, con l’accompagnamento del flauto di Luisa Augusti. Coordina Pompea Vergaro.
“Più luce”, la cui prefazione è scritta da Emma Flavia, viaggia a più riprese nella profondità dell’animo attraverso versi surrealistici. Molti brani della raccolta, infatti, sono ricchi di termini che dipingono un ritratto chiaroscurale della realtà: frequenti riferimenti a luci, ombre, raggi e altre fonti di illuminazione.
La poesia stessa, come dichiara la scrittrice, “è l’accoglimento di un’illuminazione che fa materializzare in forma scritta una percezione, e dopo questa prima fase c’è un gioco di parole e di suoni che permette all’autore di creare nel brano il ritmo giusto per favorire la trasmissione di profonde emozioni. La poesia è fatta di luci ed ombre”. La scrittura poetica, dunque, vista come manifestazione, sotto forma di parole, delle emozioni stesse, che esplodono e si lasciano delineare e disegnare dall’autore. Sono i pensieri, talmente potenti da dettare legge e guidare la mano dello scrittore su quel foglio bianco, che si tinge dell’inchiostro della vita e del sentimento vero.
Il libro, già nella sua prima edizione, si è classificato vincitore del primo premio nella quinta edizione del concorso internazionale di poesia “Vittorio Bodini 2010”, ed è stato recensito l’anno successivo su “L’immaginazione” da Paolo Leoncini, docente della facoltà di Lingue e letterature straniere Ca’ Foscari di Venezia.
Con “Più luce”, Lara Carrozzo porta il lettore nel mondo della musicalità poetica e delle emozioni umane vissute tra i suoi versi, che coniugano immagini e suoni della grande tradizione poetica italiana a temi culturali e di scottante attualità, dimostrando come la poesia possa sovrastare l’agire umano come un sospiro di profonda riflessione.
Grazia Pia Licheri















