Pubblicato in: Mar, Dic 30th, 2014

San Pietro Vernotico/Presepi in Famiglia

In occasione della 10^ edizione del concor­so “Presepio in Famiglia”, l’Associazione Anspi dei Santi Angeli Custodi, in San Pietro Vernotico, tra le varie iniziative natalizie dell’Oratorio parrocchiale, ha proposto a tutta la comunità: “Prepariamo la via”. E ha invitato non sola la singola famiglia, ma più famiglie ad unirsi ed allestire il presepe nella propria via, sui balconi, nei giardini, in luoghi ben visibili a tutti. L’idea è maturata in seno alla riflessione sui Vangeli domenicali, come eco all’invito del Battista nella seconda domenica dell’Avvento: “Preparate la via del Si­gnore, raddrizzate i suoi sentieri”.

9  presepe1

La comunità ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo e in breve tempo si è attivata nella preparazione di bellissimi presepi e nell’allestimento delle vie. Ogni sera, al termine della novena di Gesù Bambino, si è svolto un incontro tra le famiglie che hanno aderito al concorso, con la benedizione del presepe allestito nella via e la consegna di un piccolo omaggio. L’Anspi, con questa iniziativa, punta a far riscoprire il valore del Presepio come scuola di Vita che ci insegni il vivere quotidiano nella carità e nell’aiuto reci­proco. È per questo che ha suggerito di voltare lo sguardo, con un piccolo segno di solidarietà, verso coloro che hanno più bisogno. Preparia­mo quindi la via perché, come Papa Francesco ci insegna, “Natale è lasciarsi incontrare da Gesù col cuore aperto perché ci rinnovi la vita”. (B.M.)

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti