Scadenze/Dichiarazione Redditi, istruzioni utili per la compilazione
Sono giorni di presentazione per i contribuenti. Entro il 7 Luglio il 730, entro il 30 Settembre il modello unico.
LE SCADENZE
La scadenza attuale per la trasmissione del 730/2015 redditi 2014 è fissata per il 7 luglio 2015, mentre per il modello Unico PF 2015 redditi 2014, in via telematica, è fissata per il 30 settembre 2015, con il pagamento dell’eventuali imposte entro il 16 Giugno 2015, con una maggiorazione dello 0,40% entro il 16 luglio 2015.
IL MODELLO 730
I contribuenti che nel 2015 sono: Sacerdoti della Chiesa Cattolica; Soci di Cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca; Pensionati o Lavoratori Dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale); Giudici Costituzionali, Parlamentari Nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.); Persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. indennità di mobilità, integrazioni salariali); Persone Impegnate in lavori socialmente utili;
Personale della Scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che si può rivolgere al Sostituto d’Imposta o a un Caf-dipendenti o a un Professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di Settembre dell’anno 2014 al mese di Giugno dell’anno 2015; Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva; Lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa (art. 50, comma 1, lett. C-bis, Tuir) almeno nel periodo compreso tra il mese di Giugno ed il mese di Luglio 2015 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio, presentando il Modello 730 a un Caf o a un Professionista abilitato; Lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno.
INCAPACI O MINORI
Per chi presenta la dichiarazione dei redditi per conto di persone incapaci, compresi i minori, può utilizzare il modello 730 se per questi ricorrono le condizioni descritte.
Non è possibile utilizzare la forma congiunta se si presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci, compresi i minori e nel caso di decesso di uno dei coniugi avvenuto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.
IL PRECOMPILATO
Il modello 730 senza sostituto d’imposta “precompilato” (“precompilato” in vigore dal 2015) può essere presentato a un Caf e/o ad un Professionista abilitato e/o direttamente all’Agenzia delle Entrate. Il Contribuente, oltre al fatto di dover venire in possesso del precompilato, attraverso il Codice Pin rilasciato dall’Inps e/o dall’Agenzia delle Entrate, deve venire in possesso del Cu 2015 redditi 2014 e/o dei Cu 2015 redditi 2014 (Cu Certificazione Unica 2015 redditi 2014 ex Cud), compresi quelli dell’eventuale indennità di disoccupazione e da lavoro autonomo.
Soprattutto deve controllare ogni rigo del precompilato, verificare l’esattezza dei dati e modificare, ove necessario, quello che non risulta inserito (es. oneri detraibili/deducibili; gg. di lavoro dipendente e/o pensione, ecc.). Se dal “730/2015 redditi 2014 precompilato senza sostituto” emerge un credito di rimborso, esso viene erogato dall’Agenzia delle Entrate. All’uopo, è consigliabile recarsi all’Agenzia delle Entrate per comunicare il proprio Iban. Se, invece, emerge un debito, il pagamento viene effettuato tramite il modello F24.



















