Settembre, viaggiare scontati …E i Salentini scelgono mete italiane ed estere
I Consigli dell’Imprenditore Corrado Iurlano, Titolare dell’Agenzia leccese, Iurlano Tourist.
“A partire dalla metà del mese, il traffico familiare diminuirà del 70% e i pacchetti-offerta potranno essere acquistati. Mantiene un certo standard la Spagna che offre alternative al divertimento giovanile”.
“Settembre, andiamo. È tempo di migrare”. Nessun problema. Gli “inquilini del Salento” non si lasciano ripetere il notissimo invito dannunziano che spinge i pastori verso il mare, “scendono”, infatti, “all’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti”, per godere finalmente in compagnia delle greggi il sospirato periodo cullato dal rumore delle onde, dal calpestìo dei piedi e dai suoni inevitabilmente dolci perché filtrati dal “tremolìo del mare” e dall’aria ferma, priva di movimenti… riposo! È proprio questo il “settembre” agognato da quanti, dopo aver gentilmente ospitato fiumane fragorosamente allegre di famiglie “multietniche”, che hanno letteralmente invaso i nostri vicoli e i nostri lidi, ora sognano, ma solo dietro sicura prenotazione e con sconti convenienti, di “migrare”… sì, ma verso dove? Ci affidiamo per questo ai suggerimenti di Corrado Iurlano, 58 anni, leccese, noto esponente dell’imprenditoria nel settore turistico e titolare di diverse agenzie di viaggi. Dopo 36 anni di attività, dimostra, infatti, una sorprendente e rassicurante disinvoltura nel descrivere i percorsi virtuali di un aspirante turista, che voglia avvalersi dei suoi consigli. “Anzitutto”, decisamente esordisce, “occorre considerare un dato statistico oramai ricorrente con frequenza costante, ossia l’oggettiva saturazione delle strutture alberghiere e villaggistiche almeno fino alla metà di settembre, situazione dovuta generalmente alla data di inizio di un anno scolastico. I villaggi organizzati registrano il “pienone” fino, oserei dire, ad un’ora prima dell’appello di classe!”.
Il Direttore, in maniera ìlare, traccia così un fattore di costume e di cultura che determina sostanzialmente i movimenti di marketing di una agenzia consolidata, perché “soltanto dopo, a partire dalla seconda metà del mese, il traffico familiare diminuirà del 60/70% e i pacchetti-offerta potranno essere acquistati e certamente goduti, in quanto i servizi erogati sono impostati in maniera completa, l’obiettivo è quello di rispondere con impegno e serietà a qualsiasi esigenza dell’utente”. Con semplicità si accinge ad “istruirci” geograficamente, seguendo una tecnica illustrativa ordinata, frutto di uno schema mentalmente professionale. “Per il mercato turistico”, riprende, “si suddividono le destinazioni in corto, medio e lungo raggio, intendendo con il primo l’ambito nazionale, con il secondo il circuito europeo, il terzo riguarda, ovviamente, gli spostamenti in altri continenti”. Quali saranno, allora, le regioni italiane prescelte dai salentini in cerca di un’oasi di pace settembrina? La triade classica è rappresentata da Calabria, Sicilia e Sardegna. Con riduzioni del 30/50%, Corrado Iurlano ci accompagnerebbe lungo le coste calabresi, o a visitarne l’arte e le tradizioni, selezionando i villaggi preferenziali in ordine a gruppi-famiglia, coppie, singoli; allo stesso modo per Sicilia e Sardegna, con la preoccupazione di seguire l’iter di ciascun turista anche nelle modalità del viaggio, che in particolare evidenzierà a breve, nel presentare il tragitto extraeuropeo.
Ma, ancora rimanendo in Europa, ci fa notare come i turisti, in questo caso conterranei, si muovano “a sciame”, rispecchiando gusti comuni, di solito secondo “la moda del momento”, inizialmente frutto della scoperta di pochi, ma con conseguente “entusiasmo da contagio”… e allora parte la tendenza-Grecia, con le leggendarie isole dell’Egeo, dove si viene come trascinati dal fascino della mitologia, approdando a Rodi, Creta, Mykonos. “Mantiene un certo standard”, afferma convinto, “la Spagna, che offre le alternative del divertimento giovanile, a volte sfrenato, vedi Barcellona, ma riequilibra le aspettative del turista amante, invece, del patrimonio artistico di città come Valencia; la richiesta è inoltre convogliata sulle incantevoli e distensive Palma de Mallorca e Minorca”. Da acuto osservatore, il titolare della Iurlano Tourist condivide con l’interlocutore le sue annotazioni personali, rilevando, ad esempio, l’inclinazione significativa del flusso turistico in direzione Croazia, e, non di rado, Montenegro. È chiaro che, anche qui, le occasioni di coniugare vacanza e convenienza sono vantaggiose fino a metà costo. Neanche il pericolo cicloni, introducendoci nel percorso a lungo raggio, vale a frenare il “sogno caraìbico” del turista che desideri il confronto con i lidi gallipolini o di “Finis terrae”…si approfitta allora della bassa stagione per visitare, ”grazie al metodo low-cost di Ryanair, che consiste nell’offerta fino ad esaurimento posti”, completa il Direttore, “le meraviglie di luoghi quali Santo Domingo, Cuba, Giamaica…”. Per gli appassionati delle crociere è consigliabile attendere il mese di ottobre, con il beneficio di ottime riduzioni, ma intanto… “Settembre, andiamo. È tempo di” …vacanze!
Angela De Venere


















