Pubblicato in: Sab, Set 5th, 2015

Settembre, viaggiare scontati …E i Salentini scelgono mete italiane ed estere

I Consigli dell’Imprenditore Corrado Iurlano, Titolare dell’Agenzia leccese, Iurlano Tourist. 

“A partire dalla metà del mese, il traffico familiare diminuirà del 70% e i pacchetti-offerta potranno essere acquistati. Mantiene un certo standard la Spagna che offre alternative al divertimento giovanile”.  

foto iurlano

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare”. Nessun problema. Gli “inquilini del Sa­lento” non si lasciano ripetere il notissimo invito dannunzia­no che spinge i pastori verso il mare, “scendono”, infatti, “all’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti”, per godere finalmente in compagnia delle greggi il so­spirato periodo cullato dal ru­more delle onde, dal calpestìo dei piedi e dai suoni inevitabil­mente dolci perché filtrati dal “tremolìo del mare” e dall’aria ferma, priva di movimenti… riposo! È proprio questo il “settembre” agognato da quanti, dopo aver gentilmente ospitato fiumane fragorosamente allegre di famiglie “multietniche”, che hanno letteralmente invaso i nostri vicoli e i nostri lidi, ora sognano, ma solo dietro sicura prenotazione e con sconti con­venienti, di “migrare”… sì, ma verso dove? Ci affidiamo per questo ai suggerimenti di Corrado Iurlano, 58 anni, leccese, noto esponente dell’imprenditoria nel settore turistico e titolare di diverse agenzie di viaggi. Dopo 36 anni di attività, dimostra, infatti, una sorprendente e rassicurante disinvoltura nel descrivere i percorsi virtuali di un aspirante turista, che voglia avvalersi dei suoi consigli. “Anzitutto”, decisamente esor­disce, “occorre considerare un dato statistico oramai ricorrente con frequenza costante, ossia l’oggettiva saturazione delle strutture alberghiere e villag­gistiche almeno fino alla metà di settembre, situazione dovuta generalmente alla data di inizio di un anno scolastico. I villaggi organizzati registrano il “pieno­ne” fino, oserei dire, ad un’ora prima dell’appello di classe!”.

white board with text "last minute" standing on wooden deckchair on the beach

Il Direttore, in maniera ìlare, traccia così un fattore di costu­me e di cultura che determina  sostanzialmente i movimenti di marketing di una agenzia con­solidata, perché “soltanto dopo, a partire dalla seconda metà del mese, il traffico familiare diminuirà del 60/70% e i pac­chetti-offerta potranno essere acquistati e certamente goduti, in quanto i servizi erogati sono impostati in maniera completa, l’obiettivo è quello di rispon­dere con impegno e serietà a qualsiasi esigenza dell’utente”. Con semplicità si accinge ad “istruirci” geograficamente, seguendo una tecnica illustra­tiva ordinata, frutto di uno schema mentalmente professio­nale. “Per il mercato turistico”, riprende, “si suddividono le destinazioni in corto, medio e lungo raggio, intendendo con il primo l’ambito nazionale, con il secondo il circuito europeo, il terzo riguarda, ovviamente, gli spostamenti in altri continenti”. Quali saranno, allora, le regioni italiane prescelte dai salentini in cerca di un’oasi di pace settembrina? La triade classica è rappresentata da Calabria, Si­cilia e Sardegna. Con riduzioni del 30/50%, Corrado Iurlano ci accompagnerebbe lungo le co­ste calabresi, o a visitarne l’arte e le tradizioni, selezionando i villaggi preferenziali in ordine a gruppi-famiglia, coppie, singo­li; allo stesso modo per Sicilia e Sardegna, con la preoccupa­zione di seguire l’iter di ciascun turista anche nelle modalità del viaggio, che in particolare evi­denzierà a breve, nel presentare il tragitto extraeuropeo.

Last

Ma, ancora rimanendo in Eu­ropa, ci fa notare come i turisti, in questo caso conterranei, si muovano “a sciame”, rispec­chiando gusti comuni, di solito secondo “la moda del momen­to”, inizialmente frutto della scoperta di pochi, ma con con­seguente “entusiasmo da conta­gio”… e allora parte la tenden­za-Grecia, con le leggendarie isole dell’Egeo, dove si viene come trascinati dal fascino della mitologia, approdando a Rodi, Creta, Mykonos. “Mantiene un certo standard”, afferma convinto, “la Spagna, che offre le alternative del divertimento giovanile, a volte sfrenato, vedi Barcellona, ma riequilibra le aspettative del turista amante, invece, del patrimonio artisti­co di città come Valencia; la richiesta è inoltre convogliata sulle incantevoli e distensive Palma de Mallorca e Minorca”. Da acuto osservatore, il titolare della Iurlano Tourist condivi­de con l’interlocutore le sue annotazioni personali, rilevan­do, ad esempio, l’inclinazione significativa del flusso turistico in direzione Croazia, e, non di rado, Montenegro. È chiaro che, anche qui, le occasioni di coniugare vacanza e convenien­za sono vantaggiose fino a metà costo. Neanche il pericolo cicloni, introducendoci nel percorso a lungo raggio, vale a frenare il “sogno caraìbico” del turista che desideri il confronto con i lidi gallipolini o di “Finis ter­rae”…si approfitta allora della bassa stagione per visitare, ”grazie al metodo low-cost di Ryanair, che consiste nell’offer­ta fino ad esaurimento posti”, completa il Direttore, “le me­raviglie di luoghi quali Santo Domingo, Cuba, Giamaica…”. Per gli appassionati delle cro­ciere è consigliabile attendere il mese di ottobre, con il bene­ficio di ottime riduzioni, ma intanto… “Settembre, andiamo. È tempo di” …vacanze!

Angela De Venere

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti