Squinzano/Festa Patronale: Momento di fede, occasione per la comunità
/Durante la Visita Pastorale i festeggiamenti in onore di San Nicola nel iv centenario della dedicazione della Chiesa Matrice.
Ci sono feste, ricorrenze ed occasioni di incontro che, spesso, ottengono una meritatissima seconda possibilità. E riescono a toccare da vicino il fermento e la speranza di un’intera città, e non solo. È accaduto questo con la Festadi San Nicola, ormai appuntamento religioso e civile per eccellenza degli squinzanesi. Indubbiamente, è stato anche merito della scelta di far slittare la festa dal mese di agosto alla data liturgica del 6 dicembre, come sottolineano gli addetti ai lavori. Sono passati già sei anni da allora, e questi anni di attesa, stupore e commozione hanno caratterizzato a pieno il quindicennio di impegno alla guida del Circolo Pro Feste San Nicola del Presidente Roberto Schipa.
Lo stesso sottolinea il grande successo riscontrato anche quest’anno dalle celebrazioni religiose e civili per San Nicola, individuando il momento più commovente e atteso nella Processione, e nell’uscita del Santo dalla Chiesa. Tanti eventi hanno fatto da cornice al carattere strettamente religioso dell’appuntamento squinzanese, quali la fiera, Quinzio Live, che ha permesso a giovani artisti locali di esibirsi nella propria città, il primo Palio dei Rioni e la Gara Pirotecnica, evento in grado di richiamare appassionati da tutta la Regione.
Il tutto si è svolto anche quest’anno nel buon auspicio e nella speranza trasmessi dalle parole dell’arciprete parroco mons. Nicola Macculi, che nel proprio intervento ha evidenziato l’importanza di quest’ultimo periodo per la Città di Squinzano, tra la Visita Pastorale dell’Arcivescovo mons. D’ambrosio, che ha coinvolto con gioia ed entusiasmo anche le scuole, il IV Centenario della dedicazione della Chiesa Matrice intitolata a San Nicola, e altre ricorrenze di carattere nazionale, quali i 50 anni del Concilio Vaticano II e l’Anno della fede. E proprio sulla base di questi presupposti, i festeggiamenti per San Nicola hanno avuto ancora più riscontro nella fede dei cittadini.
È stato un momento di incontro, di socializzazione, come ogni festa che si rispetti. Una nota entusiastica è trapelata anche dalle parole del Commissario Straordinario del Comune di Squinzano, Guido Aprea, che si è detto “molto felice nel condividere la festa di San Nicola con tutta la popolazione”. Le sue radici baresi hanno reso l’appuntamento in questione ancora più sentito. Senza dubbio, pure stavolta la festa del Santo Protettore ha regalato la possibilità, rimarcata dal Presidente Schipa, di sentirsi “comunità radicata nelle fede, fedele alla storia, solidale con i più poveri, proprio come San Nicola, immenso modello di santità da seguire e da diffondere”.
Veronica Notaro


















