Trepuzzi/Nasce una casa per l’Oratorio
L’Oratorio “Giovanni Paolo II” è nato ufficialmente il 18 aprile 2013 all’interno della comunità Parrocchiale Santa Famiglia in Trepuzzi. Ma cos’è per noi un oratorio? Per qualcuno è il luogo dove poter intrattenere i ragazzi con i più tradizionali giochi, “l’importante è che non stiano per strada”; per qualcun altro è il luogo dove si fa catechesi e si celebra qualche liturgia, “perché oratorio significa luogo dove si prega”; per altri ancora … “è qualcosa di più complesso”.
Ora tutta la nostra comunità parrocchiale è in fermento dopo l’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali oratoriali che, posti nel seminterrato della Parrocchia, diventeranno il fulcro dell’Oratorio e della vita dell’intera comunità. La struttura, rimasta allo stato grezzo per mancanza di fondi dopo la Consacrazione della Chiesa lo scorso 24 maggio 2003, sta per essere completata grazie all’impegno, alla fatica, alla passione e all’entusiasmo di un’intera comunità. Negli ultimi due anni, infatti, grazie alle iniziative, ai sacrifici e alla generosità di tanti siamo riusciti “pietra dopo pietra” a realizzare un sogno custodito nel cuore da tempo. E questo grazie anche al lavoro gratuito e silenzioso di alcuni bravi papà che, come consiglieri dell’ oratorio, hanno donato tempo, lavoro ed energia per portare avanti questo progetto.
I nuovi locali dell’Oratorio, la cui superficie si aggira intorno ai 600 metri quadri, comprendono un grande cortile all’aperto capace di ospitare i ragazzi e i giovani del quartiere, una grande sala auditorium, una salta multimediale, una ludoteca e altre due sale laboratoriali. Gli spazi grandi e maestosi, lo stile moderno e tecnologico che caratterizza l’intero edificio, la multifunzionalità dei servizi, l’accoglienza delle forme e dei colori, lo spettacolare habitat degli ulivi secolari all’interno del quale sorge la struttura diventano i punti di forza di una struttura unica nel suo genere e posta all’interno di un quartiere povero di luoghi di aggregazione e di altri servizi.
L’Oratorio venne intitolato a Giovanni Paolo II in quanto fu proprio il grande Pontefice Santo a benedire la prima pietra del grande complesso parrocchiale nella sua storica visita leccese del 18 ottobre 1994. E ora è stata premura del nostro Pastore e Vescovo Domenico di inaugurare ufficialmente il nuovo oratorio il 28 dicembre, festa della Santa Famiglia.
Il programma dell’inaugurazione prevedeva alle ore 18 la Santa Messa in Parrocchia presieduta da mons. D’Ambrosio e animata dalla Schola Cantorum Parrocchiale diretta dal M° Giovanni Cananà; alle ore 19 la Benedizione dei nuovi locali oratoriali con la partecipazione del M° Tyna Casalini e del Coro Gospel Just for Jesus. Tuttavia, il primo appuntamento in cui la comunità potrà godersi il nuovo oratorio sarà la propria la sera di Capodanno dove, tra i suoni e le luci del Natale, si aspetterà insieme l’alba di un nuovo anno avendo nel cuore la gioia di un sogno che oramai è realtà in uno spazio che si riempirà di vita, di sogni, di condivisione… ed è proprio il caso di dirlo: anche le pietre canteranno!!
Alessandro Scevola




















