Monteroni/Un Premio alla Ricerca e all’Innovazione
Quinta Edizione/Il Comune omaggia le giovani eccellenze dell’Università del Salento. Il 13 settembre in Piazza Falconieri.
La suggestiva e storica Piazza Ignazio Falconieri di Monteroni di Lecce è pronta ad ospitare la V Edizione del Premio “Ricerca e Innovazione 2015” che si terrà domenica 13 settembre alle ore 20. Tale premio è stato istituito dal Comune di Monteroni di Lecce in omaggio alle giovani eccellenze dell’Università del Salento e consiste in una somma in denaro da assegnare ad un giovane e brillante laureato della suddetta Università per finanziare una conferenza e/o un progetto di ricerca. Un apposito Comitato Scientifico, nominato dal Rettore, seleziona le candidature secondo i criteri stabiliti: carriera universitaria, innovatività del lavoro proposto, ricaduta sul territorio e nomina il vincitore. La dott. ssa Angelina Storino, sindaco di Monteroni, afferma: “Il Premio alla Ricerca e all’Innovazione, vuole essere un omaggio da parte della nostra Città alle giovani eccellenze dell’Università del Salento, un’occasione culturale per incoraggiarle e sostenerle”.
Inoltre, ha aggiunto: “La serata, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e da numerosi Comuni, vuole essere una vetrina in cui i vari protagonisti del Salento: l’Università, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio “Tito Schipa” e la Comunità Monteronese dialogano tra loro per rendere sempre più fertile il nostro territorio, già ricco di enormi potenzialità culturali e artistiche”. La manifestazione prevede pregevoli momenti di spettacolo. Il Conservatorio leccese ha confermato la sua attiva partecipazione, attraverso le competenze del suo direttore maestro Salvatore Stefanelli, e proporrà brani interpretati dai suoi più bravi allievi; la Banda “Maria SS. Ausiliatrice” di Monteroni di Lecce, diretta dal maestro Marco Grasso, proporrà un concerto per pianoforte e orchestra di fiati; non mancheranno esibizioni di ballerini di alto valore artistico e gli organizzatori hanno riservato una sorpresa in stile cabarettistico. Non resta che partecipare alla conferenza stampa fissata per venerdì 11 settembre, alle ore 12.00, nella Sala consiliare del Municipio al fine di conoscere maggiori utili dettagli per la buona riuscita dell’evento.
I VINCITORI DELLE ULTIME EDIZIONI
2012 – Prof. Luca Mainetti – docente di Ingegneria e leader dell’informatica leccese – designato dal Rettore pro tempore;
2013 – Dott.ssa Giovanna De Filippis – laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali con la tesi “Modellazione numerica del flusso idrico nell’acquifero carbonatico del Salento: analisi di sensibilità”;
2014 – Dott.ssa Aurora Quarta – laurea con lode in Archeologia (LM) con la tesi “Il chiostro del convento di S. Francesco d’Assisi a Gallipoli: analisi storica e architettonica”.

















