Pubblicato in: Ven, Mar 20th, 2015

Una Grande Mission: illuminare le Feste

Quattro tra le Aziende Salentine del settore presentano le novità per la Stagione 2015-2016.

L’ideazione e installazio­ne di luminarie è parte di un’esperienza di tutta la comunità civile che da così luce ai suoi Si potrebbe sintetizzare così il significato del grande lavoro che le ditte principali del Salento portano ormai avanti da decenni. Quanti di noi si recano alle feste patronali e civili restano estasiati dai bagliori e giochi di luce, di disegni e figure che esaltano ancor di più i centri dei propri paesi e città, non hanno idea di quanto lavoro e passione si celino dietro queste vere e proprie “opere d’arte” di luce.

PERROTTA2

In generale, la realizzazione delle luminarie viene così impostata: disegno del soggetto su carta; riproduzione del disegno sul legno (chiamato telaio); pitturazione e fissaggio dell’impianto elettrico; montaggio delle lampadine con messa in funzione e relativa instal­lazione nelle piazze e nelle strade. L’Ora del Salento riporta la storia e la novità di tre grandi aziende di luminarie salentine.

LUMINARIE PERROTTA/ SQUINZANO

TRE GENERAZIONI DI DESIGNER 

La Ditta “Lumi­narie Perrotta”, nata prima del secolo scorso e sita in Squinza­no, idea e crea scenogra­fie di luminarie, realiz­zando così l’addobbo di strade, piazze e centri commerciali in ricorren­za delle feste sia religio­se che civili. Essa nasce prima del secolo scorso con Vincenzo Perrotta il quale utilizzando un semplice pezzo di legno ha progettato e realizzato le prime luminarie a olio e più tardi a carburo, per essere poi montate sulle varie piazze in festa. La Ditta, ceduta in seguito dal Perrotta ai suoi figli, ha avuto uno sviluppo più ampio e all’avanguardia grazie all’invenzione dell’energia elettrica. Attualmente, la novità principale è l’illu­minazione Led che garantisce un notevole risparmio energetico.

PERROTTA

La Ditta dopo tre generazioni continua a sperimentare e rinnovare sempre creazioni di nuove forme e designers, ed è in grado di fornire un servizio completo lavorando, ovunque, con personale addetto di provata esperienza che svolge il suo lavoro con pas­sione e professionalità. Il materiale utilizza­to dall’azienda è a norme Cee e garantisce la sicurezza del lavoratore. L’azienda “Luminarie Perrotta”, dopo aver risentito dei danni economici dell’incendio che colpì la loro azienda nel 2011, resiste anche alla crisi e seppur con un minimo abbassamento delle richieste da parte degli utenti continua con passione ad illuminare il Salento.

MARIANO LIGHT/ SCORRANO

PRESENTI ALLE SFILATE DI MODA

L’obiettivo che da sempre si è posto Lucio Mariano, l’attuale titolare dell’azienda di luminarie “Mariano Light” e la sua famiglia prima di lui, è stato quello di parlare sol­tanto attraverso la luce e dare messaggi senza parole. La ditta che ha la sede in Maglie e lo stabilimento a Corigliano d’Otranto. Essa nasce nel 1898 grazie all’impegno e al patrimonio di valori imprenditoriali di Salvatore Mariano che a sua volta passo l’azienda al figlio Eliseo che lo ha a sua volta trasmessa, arricchita e rinno­vata, a Lucio Mariano. Egli, oggi, esporta le sue “opere lu­minose” in Italia e nel mondo. Quest’azienda si pone nel solco delle aziende ultracentena­rie le quali sono state premiate dal Ciaa di Lecce. La “Mariano Light”, in particolare, ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche Italiane.

MARIANOLIGHT

La princi­pale e comune novità è anche per “Mariano Light” l’utilizzo dell’illuminazione Led. La richiesta delle loro luminarie è avanzata an­che da coloro che celebrano i loro matrimoni e relativi ricevimenti in ambienti poco usuali nel mondo come invece lo sono le feste patronali; per questo gli ingegneri dell’azien­da si sforzano sempre di studiare il clima, le forze dei venti o della neve. L’azienda ha for­nito negli ultimi decenni prodotti per case di moda quali Fendi, Dolce e Gabbana etc. Per Bulgari, azienda di gioielli, sono state realiz­zate riproduzioni con illuminazione Led di loro gioielli e apposte a New York, Pechino, Shangai, Roma, Milano, Kuwait City.

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti