XXVIII Rassegna “Pro Arte Pro Deo”… Contemplare la Bellezza, Credere nel Futuro
IL COMITATO INIZIATIVE CULTURALI…
IN SINERGIA CON L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Continua, da ventotto anni, l’impegno del C.I.C. – Comitato Iniziative Culturali nell’organizzare e proporre un evento espositivo, ormai atteso appuntamento. Come è noto, esso s’inquadra in un momento culturale molto significativo per tutta la comunità e coincide con le celebrazioni per il Santo Patrono di Monteroni; inaugurata dall’Arcivescovo ed altre autorità il giorno 1 agosto, potrà essere visitata durante tutta la settimana successiva. Da sempre l’iniziativa, fortemente voluta dal Gruppo promotore, si avvale della collaborazione scientifica dell’Università del Salento.
L’iniziativa si propone di dare spazio di quelli emergenti del territorio, diffondendo e valorizzando le opere degli artisti pugliesi, contribuendo in tal modo alla crescita dell’interesse per il patrimonio artistico della Puglia e del Salento, nonché alla acquisizione di importanti opere da destinare al Pro Arte Pro Deo Museum di Monteroni di Lecce. Le opere esposte in questi anni, recensite in un accurato catalogo predisposto per ogni edizione, sono state in maggior parte donate dagli artisti all’erigendo Museum. La mostra continuerà il suo iter espositivo nel mese di settembre, nella splendida cornice leccese della Chiesa di Santa Maria della Grazia, in Piazza Sant’Oronzo, a cura della Confraternita attualmente guidata dall’avv. Angelo Coppola.
Maurizio Celi
















