Pubblicato in: Gio, Feb 6th, 2014

A.S. 2014-15: Sono partite le iscrizioni

È fissata al 28 febbraio 2014 la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione, per l’anno scolastico 2014/2015, alle scuole dell’infanzia,alle prime classi delle scuole primarie, alle prime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed ai percorsi di istruzione e formazione profes­sionale, erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare, dalle regioni e dagli istituti professionali.

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente con procedura on-line per tutte le classi iniziali dei vari corsi di studio, con esclusione di quelle relative alle scuole dell’infanzia che saranno presentate in forma cartacea, così come quelle per i corsi per l’istruzione degli adulti anche attivati presso le carceri. Le scuole paritarie possono optare per l’una o per l’altra modalità di iscrizione.

Rimane fer­mo il principio che si può presentare una sola domanda di iscrizione. Le famiglie prive di strumentazioni informatiche potranno fruire del servizio di supporto offerto dalle istituzio­ni scolastiche destinatarie delle domande o, in subordine, se necessario, dalle stesse scuole di provenienza. L’ordine di arrivo delle domande non costi­tuirà motivo di priorità, perché, per il caso di iscrizioni in eccedenza, la scuola avrà preliminarmente proceduto alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante apposita delibera del consiglio d’istituto. 

scuola2

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti: 1) bambini che compiano tre anni di età entro il 31 dicembre 2014 (quindi nati nell’anno 2011 ); 2) bambini che compiano i tre anni di età dopo il 31 di­cembre 2014 e non oltre il 30 aprile 2015 (nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2012), per questi si parla di “frequenza anticipata”. Qualora il numero delle domande ecceda il numero dei posti disponibili, hanno la precedenza i bambini di cui al precedente n.1). L’ammissio­ne dei bambini indicati al n. 2 alla frequenza anticipata è subordinata, a norma dell’apposito Regolamento (D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89): a) alla disponibilità di posti e all’esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre; b) alla disponibilità di locali e dotazioni idonee, sotto il profilo dell’agibilità e della funziona­lità, tali da corrispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni; c) alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza. Anche in presen­za di disponibilità di posti, non è consentita l’iscrizione ai bambini che compiono i tre anni di età oltre il 30 aprile 2015.

SCUOLA PRIMARIA

Devono essere iscritti alla classe prima i bam­bini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2014 (nati, quindi, nell’anno 2008). Possono essere iscritti, anticipatamente, i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2014 ma non oltre il 30 aprile 2015 (nati tra il 1 gennaio ed il 30 aprile 2009). Per una consapevole scelta di questa possibilità, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata dai propri figli.

Antonio Ciriolo

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti