Anno della Fede in Diocesi/Oggi per questa Casa è venuta la Salvezza
IL TEMPO PROPIZIO
L’Anno della fede non ci viene proposto per ricordare o commemorare. È un kairòs, è un tempo propizio che ci viene offerto per approfondire, per tornare a professare, vivere e testimoniare la fede con rinnovata e matura convinzione. Dove confessare e professare la fede in Cristo Gesù? La Cattedrale: è il luogo in cui c’è la cattedra da dove un successore degli Apostoli annunzia, insegna, proclama e confessa la fede con la Chiesa che il Signore ha affidato alle sue cure e per la quale dedica, nella gratuità generosa del dono, la sua vita. La Parrocchia: realizzazione concreta in termini territorialmente e capillarmente definiti della Chiesa universale. La Chiesa domestica: Benedetto XVI invita tutti noi a confessare e professare la fede nelle nostre case, nelle nostre famiglie. Il Beato Antonio Rosmini in un suo testo suggestivo scrive che la famiglia “è il simbolo e compendio della Chiesa universale, fondata sulla medesima pietra”.
















