Pubblicato in: Gio, Lug 3rd, 2014

Colf e Badanti: Contributi entro il 10 luglio

Giovedì 10 luglio 2014 è l’ultimo giorno utile per pagare i con­tributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo aprile-giugno 2014. Le fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2014 sono variate rispetto all’anno precedente, essendo state determi­nate sulla base della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo, calcolata dall’Istat nella misura del 1,10%. Anche nel 2014 per i rapporti di lavoro a tempo determinato – compresi quelli di lavoro domestico – vi è un contributo addi­zionale a carico del datore di lavoro, pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzio­nale). Sono quindi differenziati gli importi da pagare, per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, senza contributo addizio­nale, e per i rapporti di lavoro a tempo determinato, comprensivi del contributo addizionale. Il pagamento può essere effettuato, a scelta, con uno dei tanti mezzi disponibili.

Ad esempio, online sul sito Internet www. inps.it, utilizzando la carta di credito attra­verso il “Portale dei Pagamenti”, al quale si accede tramite la sezione dei Servizi OnLine nella Home Page del sito. Oppure utilizzando il bollettino Mav – Pagamento mediante avviso – inviato dall’Inps o gene­rato attraverso il sito internet www.inps.it, accedendo allo stesso Portale dei pagamen­ti; il modello Mav, lo ricordiamo, è paga­bile senza commissione presso le banche, oppure – con addebito della commissione – presso gli uffici postali. Altre possibilità di pagamento sono offerte dal Contact Center Inps – numero gratui­to 803164 per le chiamate da rete fissa e 06164164 da telefono cellulare secondo la tariffazione del proprio gestore – con la pro­pria carta di credito, oppure rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”, come ad esempio le tabaccherie che espon­gono il logo “Servizi Inps”.

colf

Qualunque sia la modalità scelta, utiliz­zando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro, è proposto l’importo complessivo per il trimestre in scadenza, calcolato in base ai dati comu­nicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione. I dati esposti (ore lavorate, retribuzio­ne, settimane) e il conseguente importo, calcolato automaticamente, possono però sempre essere modificati, dichiarando i dati da sostituire all’operatore, se il pagamento avviene tramite Reti Amiche o Contact Center, oppure utilizzando la procedura a disposizione sul sito www.inps.it per paga­menti online o per generare un nuovo Mav stampabile.

Attenzione a una preziosa occasione di risparmio per i datori di lavoro con colf “costanti”: il contributo orario, per chi lavora più di 24 ore a settimana con lo stesso datore di lavoro, si può ridurre fino a 1,01 euro l’ora (0,25 la quota a carico del lavoratore). Da non dimenticare, poi, che soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere tem­poraneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamen­to tramite i buoni lavoro (voucher).

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti