Corso di aggiornamento IRC/Il Curricolo come servizio alla persona
Ufficio Scuola e Insegnamento della Religione Cattolica in vista della formazione permanente degli Insegnanti, come ogni anno, ha promosso un Corso di Aggiornamento, nei giorni 25.26.27 febbraio 2013 nell’Auditorium della Parrocchia S. Giovanni Battista in Lecce. Sotto la guida sapiente del prof. Marco Piccinno, Docente associato di Didattica generale presso l’Università del Salento, gli Insegnanti di Religione avranno modo di riflettere sul “Curricolo IRC come servizio alla persona”.
Gli insegnanti vivono quotidianamente il grande compito chela Chiesa gli ha affidato, quello dell’”e-ducere”, nel tirar fuori ciò che si è e ciò che emerge nella vita dell’altro, ed è nella relazione con gli altri che si impara ad apprendere. Obiettivo della Scuola è quello di far nascere il gusto per la curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze.
Tradotto in termini semplici: sogniamo una Scuola che non abbia come obiettivo solo l’essere in funzione della richiesta del mercato, ma un luogo dove nascono e crescono quelle belle sensibilità che portano a guardare “il Cielo stellato fuori di me e la legge morale dentro di me”(I. Kant). Cuore di tutto questo èla Persona in relazione a Dio.
La Persona quale crocevia di sensazioni, sentimenti, aspirazioni, dimensioni spirituali e religiose, la persona in tutta la sua bellezza, unicità e l’irripetibilità. A servizio di questo grande progetto si colloca il Curricolo IRC, quale strumento e ponte tra molti saperi.
Alessandro Saponaro














