Crisi e Territorio… Lequile/Parroci e Sindaco in prima linea
IL SINDACO/TANTE RISORSE PER I PIÙ BISOGNOSI
Il Sindaco di Lequile dott. Antonio Caiaffa insieme all’amministrazione comunale opera attuando soluzioni per il presente, ma con uno sguardo costante al futuro al fine di potenziare gli strumenti per creare nuove risorse, implementare l’offerta dei servizi e innalzare il livello di benessere dell’intera popolazione.
In che misura la crisi ha colpito la città?
Oggi la situazione è critica per tutti e la crisi si riflette anche in un piccolo centro come Lequile. Ogni giorno mi ritrovo a dover accogliere tanti cittadini che avanzano richieste di sostegno economico, lavoro e aiuti per sfratti di morosità. Io insieme a tutta l’amministrazione comunale cerchiamo di fronteggiare al meglio tali istanze, anche se i tagli effettuati sui bilanci non sempre consentono di fare quello che è necessario.
Quali sono le categorie più coinvolte?
I giovani, il settore commerciale, l’edilizia e le persone socialmente svantaggiate. Innumerevoli, sono inoltre le richieste di lavoro inoltrate mensilmente, da parte dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, perlopiù diplomati e laureati, in cerca di una qualsiasi occupazione lavorativa.
Quali soluzioni adottate per risolvere i tanti problemi derivanti da questa crisi?
L’Amministrazione, ogni anno, predispone nel suo bilancio numerosi interventi volti a far fronte a situazioni di crisi come quella attuale. Il comune eroga contributi economici semestrali a favore di famiglie con basso livello reddituale, o con gravi problemi di salute, offrendo, una tantum, servizi di trasporto presso le strutture ospedaliere e riabilitative; andando incontro alle esigenze delle famiglie disagiate con minori a carico, predisponendo l’esenzione dei servizi di trasporto e della mensa scolastica; sostenendo economicamente madri sole e offrendo la possibilità, a chiunque presenti istanza, e in base alle esigenze, di svolgere attività di lavoro occasionale, attraverso il servizio civico.
Collaboriamo, inoltre, con le istituzioni sociali presenti sul territorio, per favorire interventi domiciliari assistenziali di tipo sociale e sanitario, e provvedimenti di inclusione sociale e lavorativa. Per il futuro abbiamo già in cantiere alcuni progetti volti all’integrazione di soggetti socialmente svantaggiati e investiremo sui giovani, offrendo loro la possibilità di esprimere concretamente le loro idee per la costruzione di un paese più rispondente ai loro bisogni.
Pagine a cura di Maria Rosaria Contaldo
















