Pubblicato in: Lun, Giu 1st, 2015

Dai Reparti Ospedalieri… Storie di Sofferenza

La storia/Salvatore Martano racconta il suo lungo calvario 

“UNA NEUROPATIA MI HA CONFINATO IN UN LETTO DI DOLORE” 

Mi chiamo Sal­vatore, sono ammalato sin dalla nascita. Da bambino piangevo, ma con il pas­sare degli anni mi sono ribellato a nostro Signo­re. La gioventù è amara quando non si sta bene; sposandomi ho avuto l’aiuto di mia moglie che mi ha aiutato tanto. Sono andato avanti con gli anni e con una salute oscillante fino a quando non è scoppiata la prima bomba: il primo infarto cardiaco. Ad esso ne sono seguiti altri ed altri con varie coronografie, angioplastiche , bay – pass, un arresto cardiaco (fibrillazione ventrico­lare) fibrillazione atriale cronica, parestesia ad­dominale. Questi altri infarti hanno reso poco valido il funzionamen­to arterioso. Abbiamo finito? Non proprio. Una neu­ropatia muscolo schele­trica mi ha confinato a letto anche con un ictus.

mani

Miei cari compagni di dolore cosa fare? Cosa pensare? Mia moglie mi ha sem­pre aiutato e continua a farlo. Da tre anni continuo a fare fisioterapia due vol­te al giorno. Devo dire che ho fatto grandissimi progressi. Adesso cammino un po’ con il girello ascellare. Non voglio parlare dei vari e ricorrenti ricove­ri ospedalieri, perché voglio dimenticare. La mia volontà e l’aiuto continuo di mia moglie (che ringrazio sempre) non sono sufficienti. Chi è l’uomo per volere tanto? L’uomo da solo non può farcela perché è una nullità. Non ha nessun potere. Bisogna avere fiducia in Dio e nella Santissima Vergine che ti aiutano quando non te lo aspetti. Nostro Signore Crocifis­so e Risorto è un nostro amico. Io gli dono le mie sofferenze e i miei dolori perché me li ha chiesti in sogno. Loro mi hanno aiutato come lo ha fatto mia moglie. Alcune volte dico: perché tanta sofferenza, tanto dolore? Alla fine l’uomo può e deve dire: “Sia glorifi­cata la S.S. Trinità e la Madre nostra del cielo anche nella sua sofferen­za”. Anche se non posso guarire dico: “Sia fatta la Sua volontà”.

Salvatore Martano

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti