Pubblicato in: Gio, Lug 4th, 2013

Datori di lavoro domestico: nuova opzione online

È disponibile, per i datori di lavoro domestico e per i soggetti abilitati quali intermediari, in possesso di Pin, una nuova funzionalità online. Tale opzione consente di esprimere la volontà di ricevere o meno i Mav cartacei al domicilio del datore di lavoro. La scelta può essere effettuata al momento dell’iscri­zione di un nuovo rapporto di lavoro oppure in fase di variazione di un rapporto di lavoro già attivo, utilizzando i servizi dedicati al lavoro domestico disponibili sul portale www.inps.it, nella sezione “Servizi online”.

Ricordiamo che i contributi dei lavoratori domestici si pagano per trimestri solari, entro un ben determinato arco temporale, cioè dal 1° al 10 aprile, per il primo trime­stre (gennaio-marzo); dal 1° al 10 luglio, per il secondo trimestre; dal 1° al 10 ottobre, per il terzo trimestre; dal 1° al 10 gennaio, per il quarto trimestre (ottobre-dicembre) dell’an­no precedente.

Il pagamento dei contributi non può essere fatto né prima né dopo i giorni indicati sopra. Se l’ultimo giorno utile per il versamento coincide con la domenica o con una festività, è prorogato al giorno successivo non festivo. Il versamento man­cato, tardivo o parziale comporta per legge l’applicazione di sanzioni da parte dell’Inps. Dal 2011 i contributi possono essere versati, dai datori di lavoro domestico, esclusiva­mente secondo alcune modalità, di cui la principale è appunto l’utilizzo del bollettino Mav (pagamento Mediante AVviso), che l’Inps invia a tutti i datori di lavoro, per il pagamento dei contributi relativi ai trimestri in scadenza.

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti