Fertilità e metodi naturali… Una scelta di libertà e di complicità della coppia
CHI È?
Dott.ssa Anna Rita Capozza Chiari, Insegnante dei Metodi Naturali per la Regolazione della Fertilità; Membro Gruppo Formatori Nuovi Ins. Mn e Tutor per la formazione permanente e il tirocinio pratico operatori della Regolazione Naturale della Fertilità – Scuola di Formazione Centro Ambrosiano Metodi Naturali – ST CaMen. Socia de “La Bottega dell’Orefice” – Ass.ne Naz.le tra gli operatori della RNF Regolazione Naturale della Fertilità per la promozione della vita familiare; Bioeticista, formatasi presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Facoltà di Medicina e Chirurgia “A.Gemelli”. Referente Servizio “Spazio Famiglia” Associazione Comuntà Emmanuel Onlus e per l’organizzazione e per l’area formazione e prevenzione dell’ dell’ ODV Comunità Emmanuel – Lecce. Attività di progettazione, formazione, docenza in ambito scolastico: Progetti Pon, Pon e Por allievi, Genitori e docenti in numerosi Eventi Accredit. Ministero della Salute con Crediti E.C.M., operatori Consultorio Diocesano di Nardò/Casarano (Le).
IL FONDAMENTO SCIENTIFICO
I Metodi Naturali per la Regolazione della Fertilità, hanno un loro fondamento scientifico e vengono così definiti dall’Oms – Organizzazione Mondiale della Sanità: “Sono metodi che si basano sulla conoscenza dei processi biologici per cui una gravidanza può essere ricercata o evitata grazie all’osservazione dei segni e dei sintomi della fase fertile del ciclo mestruale. Quando si vuole evitare una gravidanza ci si deve astenere dai rapporti sessuali durante la fase fertile del ciclo, quando la si ricerca si possono utilizzare con precisione i giorni fecondi”.
L’ECO DELL’HUMANAE VITAE
La “Relatio Synodi” della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre, al n° 58 pone l’accento sulla necessità di “riscoprire il messaggio dell’Enciclica Humanae Vitae di Paolo VI, che sottolinea il bisogno di rispettare la dignità della persona nella valutazione morale dei metodi di regolazione della natalità”. Su questa base trova uno spazio adeguato l’insegnamento dei Metodi Naturali per la procreazione responsabile. “Essi aiutano a vivere in maniera armoniosa e consapevole la comunione tra i coniugi, in tutte le sue dimensioni, insieme alla responsabilità generativa”.
Pagine a cura di Anna Rita Favale















