Pubblicato in: Gio, Lug 4th, 2013

Feste Patronali…Riscoprirne il senso senza dimenticare i poveri della città

Riti religiosi e manifestazioni civili al tempo della crisi devono condividere le urgenze della carità.

A colloquio con il Responsabile Diocesano dell’ufficio turismo, pellegrinaggi e sport. 

IL SENSO VERO DELLE FESTE PATRONALI 

Con l’approssimarsi dei mesi estivi, il calendario si intensifica con gli appuntamenti legati alle feste patronali salentine, sempre capaci di richiamare a se l’attenzione di religiosi e semplici curiosi. “Per l’or­ganizzazione di tali feste – ci spiega don Damiano Madaro, Direttore dell’Ufficio Dioce­sano Turismo, Pellegrinaggi e Sport – esistono norme e punti di riferimento validi dettati sia dalla Diocesi di appartenenza, sia dalla Conferenza Episcopa­le Pugliese di cui tutti i parroci sono o dovrebbero essere a co­noscenza”.

La festa in sé, il cui confine tra aspetto religioso e aspetto pagano risulta flut­tuante, deve ispirarsi ai valori dell’autenticità e dell’essen­zialità, lasciando ai parroci il difficile compito di educare al senso religioso, foriero di con­tribuiti importanti e imprescin­dibili. È quindi impensabile che, nell’organizzazione di tali feste, vi siano manifestazioni che non abbiano nulla in co­mune con lo spirito evange­lico di cui sono portatrici, un aspetto sul quale l’Arcidiocesi leccese si è sempre impegnata con coscienza.

I pur sempre criticati aspetti “esteriori”, in­fatti, non sono solo una trovata recente, ma hanno radici forti nella tradizione di una festa e, specialmente in questo pe­riodo di forte crisi economica, non possono eccedere nello spreco. “Per non imbattersi in questo tipo di errori – os­serva ancora don Damiano – è necessario mantenere viva la collaborazione tra le parrocchie, i comitati festa e le singole amministrazioni, non solo per fare il punto sull’aspetto economico, ma anche per far si che la festa sia veicolo di temi religiosi e non solo meramente spetta­colari”.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti