Filippo Galli: dal Campetto alla Parrocchia, al Milan del futuro
Il progetto “Il Milan e gli oratori”, nato dalla collaborazione tra Fondazione oratori milanesi, Forum degli oratori italiani e CSI, rappresenta un modello da esportare anche nel sud.
LA MAPPA DELLADIOCESI DI LECCE
OTTO REALTÀ STRUTTURATE, ALTRE IN ATTESA DI FARLO
Sono una diecina nella diocesi di Leccese realtà oratoriane. La gran parte fanno capo a parrocchie della città. Ma qualcosa si muove anche in provincia. Quasi tutti gli oratori sono associati a organismi sportivi dilettantistici, come il CSI o l’ANSPI. Essi sono organizzati non solo per attività ricreative ma anche per iniziative che investono sia il sociale che il religioso.
LECCE/ORATORIO S. DOMENICO SAVIO
L’oratorio salesiano nacque ufficialmente nel 1949 con la denominazione “Oratorio Don Bosco”, nei pressi della linea ferroviaria. Attualmente, le attività svolte sono numerose: dalla catechesi, all’iniziazione cristiana, alla formazione dei giovani, sport e teatro, compreso un valido programma di recupero per ragazzi disagiati. È frequentato da circa 600 ragazzi, oltre un centinaio sono membri d’iniziazione cristiana, quindi in totale raggiungono le 700 – 800 persone. Gli animatori responsabili sono in tutto 70.
















