“Giovani e Barocco”, un Premio tra moda, talenti e fede
Si svolgerà questa sera, 7 agosto, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, alle ore 21, la V edizione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”, volto alla valorizzazione delle eccellenze salentine nel campo della moda, della bellezza, della musica, del giornalismo, del turismo, del marketing e della cultura.
La manifestazione, nata da un’idea e dall’impegno di Damiano Vicentelli ed organizzata dall’Associazione “Giovani e Barocco” di Simonetta Passione, anche quest’anno attesta la sua valenza ricevendo una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
“Si tratta – spiega Damiano Vincentelli – di una iniziativa a sostegno di progetti e idee giovanili mirate alla formazione, al lavoro e alle azioni positive integrate nel miglioramento della qualità della moda, dello spettacolo, del cinema e della promozione del territorio”.
“E’ un progetto a sostegno delle iniziative giovanili – aggiunge Simonetta Passione – che promuove le sartorie locali attanagliate dalla crisi del TAC e i progetti di giovani stilisti di moda che vivono difficoltà oggettive dovute alla mancanza di creare, esibirsi ed essere più visibili, dando loro la possibilità di confrontarsi con altre esperienze e di riuscire nei propri progetti”.
All’interno della manifestazione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”, sono previsti Premi alla Carriera e a tutte quelle figure ritenute importanti che promuovono con dedizione e professionalità il sistema Italia. La novità di quest’anno è la piattaforma di lancio per neo talenti freschi di scuola. Dieci le creazioni dei neo diplomati dell’Istituto Antonietta de Pace sezione moda che andranno in passerella nella piazza più suggestiva situata nel cuore della città barocca.
Sono previsti anche momenti di intrattenimento attraverso le esibizioni di giovani talenti dalle eccellenti qualità canore: Alessandra Flacco, reduce del Festival di S. Vincent, Antonio Cocciolo dalla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, Luca Carlino finalista di “X Factor” e tante tante altre interessanti sorprese.
Ma “Giovani e barocco” è anche fede e solidarietà perché la “Giovani e Barocco” , perché ha contribuito alla pubblicazione del nuovo Cd musicale dedicato a Papa Giovanni Paolo II. Anna Bettz e Giancarlo Giomarelli, produttori e autori di fama internazionale, hanno voluto dedicare all’uomo che consideran indimenticabile questa opera dal titolo «Karol…in the name of love», che martedì 7 agosto in occasione del Premio verrà lanciato in esclusiva. È una grande opera, che verrà anche distribuita a settembre nelle edicole delle Edizioni Paoline, e vede la partecipazione del soprano Katia Ricciarelli in duetto nella versione lirica con la nuova promessa italiana Francesco Zingarelli.
Il cd è un vero e proprio messaggio d’amore: 17 tra brani intervallati dalle parole di Karol Wojtyla, che arrivano al cuore e scaldano l’anima, e dalla voce di Benedetto XVI. Tra i brani ci sono testi liturgici adattati alla musica pop cantati in italiano, francese, spagnolo, inglese e polacco, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
I proventi delle iniziative dell’associazione, vengono interamente utilizzati per realizzare progetti e interventi a favore dei giovani e per la costruzione del progetto di accoglienza e solidarietà missionaria della Madonna di Civitavecchia.
Grazia Pia Licheri















