Il 17 settembre di nuovo in classe: così in Puglia il calendario scolastico
Il 17 settembre 2012 e l’8 giugno 2013 (29 giugno per le scuole dell’infanzia) sono le date, rispettivamente, d’inizio e di termine delle lezioni per l’anno scolastico 2012-2013, per le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della regione.
Lo ha stabilito la Giunta della Regione Puglia, che ha approvato la delibera relativa al calendario scolastico regionale.
Complessivamente nelle scuole primarie e secondarie sono previsti 205 giorni di lezione (204 se la festa del Santo Patrono coincide con un giorno di lezione), mentre nelle scuole dell’infanzia la durata delle attività educative è prevista in 223 giorni (222 se la festa del Santo Patrono coincide con un giorno di attività).
Le scuole, tuttavia, nell’ambito dell’autonomia organizzativa riconosciuta loro dal D.P.R. n. 275/1999 possono disporre adattamenti al calendario scolastico regionale per effetto di rilevate necessità connesse all’attuazione del Piano dell’offerta formativa o per far fronte a particolari evenienze.
Gli adattamenti, però, vanno stabiliti nel rispetto del tassativo disposto legislativo che prevede lo svolgimento di almeno 200 giorni di lezione.
La data di effettivo ingresso degli alunni a scuola sarà stabilita autonomamente dalla singola istituzione scolastica che, se intende aumentare il numero dei giorni a disposizione, oltre il minimo dei 200, per fronteggiare particolari necessità, può decidere di anticipare la data di inizio delle lezioni, rispetto a quella prevista dal calendario regionale.
Nelle scuole le lezioni saranno sospese, oltre alle domeniche, per Festività Nazionali: il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre, Santo Stefano; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile anniversario della Liberazione; il 1° maggio festa del Lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; e per vacanze scolastiche: 2 e 3 novembre (ponte di Ognissanti); dal 24 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 (vacanze natalizie); dal 28 marzo al 2 aprile 2013 (vacanze pasquali); ricorrenza del Santo Patrono (se coincide con un giorno in cui non si svolgono lezioni o attività educative non si darà luogo ad alcun recupero).
Per le scuole dell’infanzia è, infine, previsto che, nel periodo successivo al 13 giugno 2013, nell’ambito delle complessive attività individuate dal Piano dell’offerta formativa, funzionino le sole sezioni necessarie in base al numero dei bambini frequentanti per effettive esigenze fatte presenti dalle famiglie.
Antonio Ciriolo














