Pubblicato in: Ven, Lug 13th, 2012

Il 17 settembre di nuovo in classe: così in Puglia il calendario scolastico

Il 17 settembre 2012 e l’8 giugno 2013 (29 giugno per le scuole dell’infan­zia) sono le date, rispet­tivamente, d’inizio e di termine delle lezioni per l’an­no scolastico 2012-2013, per le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della regione.

Lo ha stabilito la Giunta della Regione Puglia, che ha approvato la delibera relativa al calendario scolastico regionale.

Complessivamente nelle scuole primarie e secondarie sono previsti 205 giorni di lezione (204 se la festa del Santo Patrono coincide con un giorno di lezione), mentre nelle scuole dell’infanzia la durata delle attività educative è prevista in 223 giorni (222 se la festa del Santo Patrono coincide con un giorno di attività).

Le scuole, tuttavia, nell’am­bito dell’autonomia organiz­zativa riconosciuta loro dal D.P.R. n. 275/1999 possono disporre adattamenti al calen­dario scolastico regionale per effetto di rilevate necessità connesse all’attuazione del Piano dell’offerta formativa o per far fronte a particolari evenienze.

Gli adattamenti, però, vanno stabiliti nel rispetto del tassa­tivo disposto legislativo che prevede lo svolgimento di almeno 200 giorni di lezione.

La data di effettivo ingresso degli alunni a scuola sarà stabilita autonomamente dalla singola istituzione scolastica che, se intende aumentare il numero dei giorni a disposi­zione, oltre il minimo dei 200, per fronteggiare particolari necessità, può decidere di anticipare la data di inizio delle lezioni, rispetto a quella prevista dal calendario regio­nale.

Nelle scuole le lezioni saran­no sospese, oltre alle domeni­che, per Festività Nazionali: il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicem­bre, Natale; il 26 dicembre, Santo Stefano; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile anniversario della Liberazione; il 1° maggio festa del Lavoro; il 2 giu­gno, festa nazionale della Repubblica; e per vacanze scolastiche: 2 e 3 novembre (ponte di Ognissanti); dal 24 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 (vacanze natalizie); dal 28 marzo al 2 aprile 2013 (vacanze pasquali); ricorrenza del Santo Patrono (se coinci­de con un giorno in cui non si svolgono lezioni o attività educative non si darà luogo ad alcun recupero).

Per le scuole dell’infanzia è, infine, previsto che, nel perio­do successivo al 13 giugno 2013, nell’ambito delle com­plessive attività individuate dal Piano dell’offerta formati­va, funzionino le sole sezioni necessarie in base al numero dei bambini frequentanti per effettive esigenze fatte presenti dalle famiglie.

Antonio Ciriolo

 

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti