Iscrizioni fino al 28 febbraio
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Alla prima classe della scuola secondaria di primo grado devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. In considerazione dell’eventualità che si verifichi eccedenza di domande, rispetto ai posti disponibili, e che si renda necessario indirizzare verso altre scuole le domande non accolte anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio d’istituto, i genitori, all’atto della presentazione della domanda, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nella domanda rende inefficaci le altre opzioni. Per quanto concerne gli istituti comprensivi, non ci sarà più l’iscrizione d’ufficio (dalla classe quinta di scuola primaria alla prima classe di scuola secondaria di primo grado), ma si dovrà utilizzare la procedura d’iscrizione on-line; però gli alunni provenienti dalla scuola primaria dello stesso istituto comprensivo avranno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altro istituto.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Le domande di iscrizione vanno presentate dagli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, scegliendo uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Anche per quest’ordine di scuola va presentata una sola domanda e, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza, rispetto ai posti disponibili, con necessità che la domanda sia indirizzata ad altro istituto, è consentita la possibilità di indicare, nella domanda, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle scuole indicate nella domanda stessa rende inefficaci le altre opzioni. È disposta d’ufficio l’iscrizione degli alunni alle classi successive alla prima e di quelli ripetenti delle classi prime.
TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE
Se, dopo l’avvenuta iscrizione e prima dell’inizio delle lezioni, l’alunno chiede di optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa richiesta, debitamente motivata, deve essere presentata sia alla scuola di iscrizione e sia a quella di nuova opzione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento, da parte della scuola di destinazione, la scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato ed alla scuola di destinazione il nulla-osta. Il trasferimento di iscrizione non può determinare la formazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio statale.
INSEGNAMENTO RELIGIONE
Al momento dell’iscrizione, viene esercitata, dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore) la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta è valida per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio. È fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni. Chi sceglie di non avvalersi deve operare l’opzione delle specifiche attività alternative.
Antonio Ciriolo















