Pubblicato in: Dom, Lug 15th, 2012

La bellezza del sacro è specchio della carità che anima questa Chiesa

MESSAGGIO/L’Arcivescovo di Lecce ai turisti che giungono nel Salento.

Cari amici,

             non posso non ri­volgere a tutti voi il benvenuto nel nostro meravi­glioso Salento e in particola­re nella nostra Chiesa di Lec­ce che vi saluta e vi accoglie con simpatia e amicizia, grati perché scegliete di vivere tra noi l’importante momento delle vacanze e del giusto e meritato riposo. Vorremmo mettervi a parte della ric­chezza di fede che da sempre accompagna il nostro cam­mino e che trova nella stra­ordinaria ricchezza dell’arte sacra la sua espressione più genuina.

            Attraversando le strade e le piazze della nostra città de­finita città Chiesa, ma anche dei tanti paesi che le fanno corona, trovate una ricchez­za di arte che sa raccontare con straordinaria maestria la bellezza della fede, dei segni e delle opere che l’hanno ac­compagnata. Vorremmo rac­contarvi della vitalità con cui oggi questa fede si esprime tentando di innalzare la gran­de opera d’arte che è il rispet­to dell’uomo, della sua digni­tà, della sua bellezza perché immagine e somiglianza di Dio. Da molti anni la Chiesa che vive e opera in Lecce ha fatto del servizio della carità una sua caratteristica e un suo primario compito. Alcuni anni fa migliaia di profughi che fuggivano dalle loro case e dai loro paesi sono stati accolti, sostenuti, aiutati, re­stituiti in qualche modo alla loro dignità con un grande e corale slancio di carità.

             Ma questo servizio e que­sta accoglienza continuano e sono passati dall’ecceziona­lità di un preciso momento storico, alla ordinarietà di una Chiesa che si fa casa che accoglie i tanti, nuovi pove­ri che non hanno bisogno di bussare perché la casa dove si respira e si vive l’amore, ha le porte sempre aperte.

             La Caritas Diocesana, espressione e servizio dell’a­more e dell’impegno all’ac­coglienza e al servizio che è dell’intera comunità diocesa­na, cerca, nella molteplicità dei servizi offerti, di venire incontrO ai bisogni che le nuove emergenze doman­dano. Accanto ai centri di ascolto e di prima accoglien­za per persone che versano in situazioni di grave necessità, operano cinque mense che distribuiscono centinaia di pasti al giorno e due ambu­latori medici con un centro per la distribuzione dei far­maci. Opera ed è attiva una consulenza legale e scuole di alfabetizzazione.

             Da alcune settimane opera un centro di ascolto con uno sportello antiusura. Nell’autunno pros­simo sarà inaugurata e offri­rà i suoi molteplici servizi (centro di prima accoglienza per uomini e donne, servi­zio mensa, servizio docce, distribuzione viveri e abiti, ambulatorio medico e farma­ceutico, centro di ascolto), la Casa della Carità, il fiore all’occhiello del nostro servi­zio di amore che gli “scherzi della Provvidenza” hanno in qualche modo provocato.

             Cari amici ospiti delle nostre città, del nostro Salen­to, delle nostre bellezze, del nostro mare ineguagliabile ho voluto mettervi a parte dell’impegno di amore che accompagna il nostro cam­mino di discepoli del Risorto che ha donato amore e chie­de a noi altrettanto amore. Come negli anni precedenti vi offriamo le indicazioni per i servizi liturgici e gli ora­ri delle messe nella città di Lecce e nelle località marine. Vi auguro di godere, con l’a­iuto e la benedizione del Si­gnore un meritato riposo e un riscontro di cordiale e attenta accoglienza.

                                                                                                                                                            +Domenico d’Ambrosio

                                                                                                                                                                              

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti