Pubblicato in: Ven, Set 4th, 2015

Fine ‘800/Lampade a gas in Città e combattimenti di fuochi d’aria

MUNICIPIO DI LECCE

Per le Feste Religiose e Civili

di S. Oronzo nei giorni 23, 24, 25 e 26 agosto 1890 

PROGRAMMA 

CITTADINI,

“Se le solennità religiose e le civiche feste mirarono sempre a rav­vivare il movimento morale ed economico dei popoli le festive comme­morazioni di quei forti Personaggi, che seppero dare viva impronta di sé all’ingrandimento della Patria ed ai fasti della Religione furon sempre potenti fattori di sapere e virtù”. “A questi sublimi ideali s’ispirano i festeggiamenti religiosi e civili, che Lecce, nel suo Municipio e nel suo popolo, continuando le tradizioni dei secoli intende tributare all’inclito Protomartire della Japigia ed al suo vigile Patrono S. Oronzio. Imperocché la fede ed il culto al Martire ed al Protettore, nonché affievolire, rinforzano e fan risplendere i trovati dalle stesse umane civiltà”. Cittadini, “Cooperate anche voi al buon riuscimento dell’opera, ed innanzi al forestiere, che in tale incontro ci onora, vi affermerete, ancora una volta, popolo eminentemente religioso e civille”.

GIORNO 15 AGOSTO

“Ore 7 pom. Nel Duomo, messo a festa, avrà principio l’undena, con musica alla Palestrina del Maestro Giacomo Martucci. Le compagnie musicali suon errano per la città dalla 6 alle 8 e mezzo di sera”.

GIORNO 23

“Ore 6 pom. Nel Duomo, accademia di poesia data in onore del Santo dagli alunni del Seminario, con intervento delle Autorità Ecclesiastiche e Civili”.

GIORNO 24

“Ore 6 ant. Le compagnie musicali (Cittadina, Cesi ed Ospizio Garibal­di) in giro per la città sino alle ore 8.

Ore 6 pom. Processione solenne delle Statue dei Santi protettori per le vie principali della Città, con l’intervento di tutte le confraternite, del Reverend.mo Capitolo, e delle Autorità Civili ed Ecclesiastiche. Al ritorno della processione in Chiesa, straordinaria illuminazione a fuochi di bengala della grandiosa torre del Duomo, lavoro del pirotecnico Michele Botrugno.

DSC_9

GIORNO 25

“Dalle ore 6 alle ore 8 ant. Bande Musicali in giro per la Città (Cittadi­na, Ospizio Garibaldi, Cesi e Montemesola). Dalle ore 8 ½ alle 11 ½ concerti in varie piazze. Ore 10 ant. Nel Duomo Messa Solenne con assistenza Pontificale di S. E. Rma Mons. Salvatore Luigi de’ Conti Zola. Musica composta e diretta dal Comm. Augusto Moriconi, Maestro della Basilica Liberiana di Roma”.

GIORNO 26

“Dalle ore 6 alle ore 8 ant. Bande in giro per la Città. Dalle 8 e mezzo alle 11 e mezzo concerti in varie piazze. Ore 11. Nel Duomo Messa Pontificale, celebrata da S. E. Mons. Salvatore Luigi de’ Conti Zola. Musica composta dal Maestro Moriconi per la Messa di S. Oronzo, ed eseguita dai cantanti come nel giorno precedente. Dalle ore 4 e mezzo alle ore 6 e mezzo bande in giro. Dalle ore 6 a 7 e mezzo corso di gala nelle vie Tribunali, Vittorio Emanuele, Giuseppe Palmieri. Concerti Musicali nelle Piazze Arco di Trionfo, Panzera, del Duomo e Tribunali. Ore 7 e mezzo. In Duomo compimento delle feste religiose con musica dei professori romani e benedizione impartita da S. E. R.ma Mons. Zola. In Piazze illuminazione e concerti di bande sino alle ore 1 ant. Ore 10. Porrà fine alla festa l’accensione di un fuoco artificiale del pirotecnico Romano G. Batt. Marazzi.

GIORNO 27

Funzione di espiazione e ringraziamento. Ricorda la preservazione della nostra Città dallo spaventoso terremoto del 27 Agosto 1886. In questo giorno il nostro popolo si astiene dal lavoro e passa la giornata in Chiesa, dove dalle prime ore del mattino sino a sera inoltrata resta esposto sull’Altare Massimo Gesù in Sagramento.

Pagine a cura di Massimiliano Martena

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti