Pubblicato in: Gio, Lug 9th, 2015

Lavoro/Ingegneri… Nel Salento c’è posto

LA SITUAZIONE LOCALE/NUOVI ASSETTI DI MERCATO 

La situazione socioeco­nomica e politica degli ultimi anni ha mar­toriato il Salento che vede in esso accentua­te le problematiche lavorative presenti dovunque in Italia e in Europa. Tuttavia, proprio la forte crisi ha contribuito alla nascita e alla crescita di nuovi assetti del mercato imprendito­riale e del lavoro dai quali non si può assolutamente prescin­dere se non si vuole rimanere tra le ultime ruote del carro. Ad esempio, al di là delle sin­gole competenze professionali e della formazione specifica di base, stanno prendendo piede dei requisiti trasversali la cui presenza o meno in un candi­dato, condiziona la scelta delle aziende che assumono (Rap­porto Istat 2015).

img

Non importa se ci si candida per un profilo qualificato oppu­re no, ammenoché non si tratti di un lavoro prettamente ma­nuale, occorre comunque avere competenze di tipo gestionale (senso critico, apprendimento attivo, monitoraggio); compe­tenze linguistico-espressive; competenza funzionale di tipo sociale e di problem solving e per certe posizioni occorrono anche competenze tecnico-meccaniche. Capire quello che un’azienda vuole, prima ancora di iniziare una ricerca di lavoro, secondo gli esperti, fa risparmiare tempo ed energie, pur ammettendo le difficoltà oggettive e generali del mondo del lavoro di oggi.

Pages: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti