Pubblicato in: Dom, Nov 11th, 2012

LE LACRIME SALVERANNO GLI OCCHI

LINEE GUIDA/Presentato il manuale per il buon uso del computer soprattuto in riferimento alla prevenzione delle disabilità e degli infortuni alla vista.

Si è svolta giorni fa, nell’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, la conferenza stampa di presentazione del manuale: “Linee guida per le aziende su prevenzione delle disabilità e degli infortuni alla vista”. E’ stata più volte accertata la sicurezza e l’innocuità dei videoterminali anche se utilizzati per periodi prolungati; però un loro utilizzo non del tutto corretto può causare enormi fastidi: bruciore, lacrimazione o secchezza, fastidio alla luce, pesantezza, visione annebbiata o sdoppiata.

Da qui l’idea della Camera di Commercio di Roma, insieme alla Fondazione Bietti, di realizzare linee guida per le aziende sull’utilizzo dei videoterminali. Con questo manuale di 38 pagine si fornisce un contributo informativo generale sul corretto uso dei videoterminali posto all’attenzione del personale delle aziende; sono stati esaminati tutti gli aspetti: dall’inclinazione degli schermi alle regole per gli ambienti. Da evitare: illuminazione non corretta, ubicazione della postazione di lavoro rispetto a finestre o fonti di calore, postura non corretta, cattiva regolazione di contrasto e luminosità, per chi ne fa uso difetti visivi non corretti. In un’intervista, il Presidente della Fondazione “G. B. Bietti” ela Ricercain Oftalmologia ONLUS, prof. Mario Stirpe afferma che buona prassi è quella di muovere le palpebre e di lubrificare la superficie oculare, usando per chi ha una produzione lacrimale insufficiente, delle lacrime artificiali; questo perché la superficie oculare va incontro ad un processo di essiccazione perché davanti al videoterminale il movimento delle palpebre è più rarefatto. Importanti le pause, ormai prescritte dalla legge, come da non dimenticare è la giusta distanza dal monitor: dai 50 ai70 cm.

Le linee guida forniscono un efficace strumento per ridurre al minimo i rischi e spiegano in modo semplice e schematico come, attraverso alcune semplici azioni, si possono evitare fastidiosi disturbi visivi che inevitabilmente influiscono in maniera negativa sulla qualità della vita nell’ambiente di lavoro. La conferenza stampa, moderata dal direttore de Il Messaggero Mario Orfeo, ha visto la partecipazione anche del Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi e del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Enrico Garaci

Pages: 1 2 3

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti